—
di
Il bollito di carne è una tipica ricetta invernale, una ricetta calda e genuina che permette di preparare, in una sola volta, tanto un primo che un secondo. In genere, infatti, con il brodo del bollito di carne si preparano i tortellini in brodo mentre la carne e le verdure vendono servite come secondo. La ricetta del bollito di carne può variare a seconda delle regioni, in ogni caso, lo scopo è che la carne sia morbida e saporita. I tagli più indicati per la preparazione del bollito sono: punta di petto, reale, polpa, scamone.
Un posto a se stante occupa il bollito misto alla piemontese che annovera ben 7 tagli di carne (coda, lingua, testina, cotechino, scaramella, cappone, tenerone) e che viene servito con delle tipiche salse.
Visto che in questi giorni abbiamo mangiato un po’ di più, un buon bollito di carne può essere un modo per tenersi leggeri.
* Se volete accorciare i tempi ed utilizzare la pentola a pressione potete farlo ma non dimenticate, prima fate bollire il brodo, aggiungete la carne e poi procedete con la cottura a pressione.
Possiamo definire del bollito di carne un buon bollito quando la carne è tenera e saporita. Per ottenere ciò, è necessario che la carne venga aggiunta quando il brodo bolle già, soltanto in questo modo, a contatto con l’acqua bollente, la struttura esterna della carne si sigillerà proteggendo le parti interne.
Quindi, procedete così: prendete una grande pentola e aggiungete 3 litri d’acqua per ogni kg. di carne.
Aggiungete all’acqua 1-2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla alla quale avrete infilzato 2-3 chiodi di garofano e una foglia di alloro.
Portate l’acqua a bollore e, soltanto allora, aggiungete i pezzi di carne. Salate e lasciate cucinare a fiamma bassa per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo, eliminate le verdure che vi sono servite per insaporire il brodo ed aggiungete delle verdure nuove che potrete servire con il bollito di carne. Io ho aggiunto carote e patate.
Lasciate cucinare ancora fin quando anche le verdure non saranno cotte.
Il vostro bollito di carne è pronto!
Se volete, potete filtrare il brodo e cucinare degli ottimi tortellini in brodo di carne.
Lascia un commento