—
di
Oggi vi propongo baccalà e carciofi, un abbinamento veramente azzeccato! L’idea iniziale era quella di preparare un primo piatto ma poi ho optato per un secondo semplicissimo, dei carciofi saltati in padella e dei tranci di baccalà cotti al vapore per mantenere intatto il gusto. Se preferite, potete cucinare il baccalà in altri modi, potete infarinarlo e friggerlo, cucinarlo in umido a solo o con i carciofi… insomma, diciamo pure che l’abbinamento si presta a tante varianti… eccovi la mia e non esitate e dirmi la vostra!
Buon weekend a tutti voi!
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, la punta spinosa e metteteli in acqua e limone.
Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barba all’interno e tagliateli a fettine. Rimetteteli nell’acqua acidulata.
Prendete una padella dal fondo largo, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i carciofi affettati, salate, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua calda e lasciate cucinare per 5-10 minuti fin quando i carciofi non saranno cotti. A cottura ultimata aggiungete una macinata di pepe nero e del trito di prezzemolo.
Non vi resta che cucinare il baccalà. Se, come me, volete cucinarlo a vapore, non dovete fare altro che mettete un dito d’acqua nella casseruola, aggiungere l’attrezzo per la cottura a vapore e metterci sopra i tranci di baccalà. Coprite e lasciate cucinare per 5 minuti circa (dipende dalla grandezza dei tranci di baccalà.
Vi consiglio di non aggiungere completamente sale, in genere, il baccalà è già salato.
Servite il vostro piatto mettendo i carciofi sul fondo del piatto ed i tranci di baccalà sopra… irrorandoli con il fondo di cottura del carciofi.
Il vostro baccalà e carciofi è servito!
Lascia un commento