—
di
La ricetta dell’arrosto panato alla palermitana è una di quelle ricette storiche della cucina siciliana. In alcuni periodi storici, non tutti potevano permettersi la carne ed ancor meno i tagli migliori. Fu così che per rendere più saporiti i tagli di carne meno pregiati le fette di carne venivano insaporite con sugna e pangrattato.
Nel tempo questo piatto è diventato un must delle tavole siciliane dove l’arrosto panato è un secondo piatto gustoso ma leggero in genere accompagnato da un’insalata di pomodori, di arance oppure di finocchi.
Procedimento per preparare l’arrosto panato alla palermitana
Disponete le fette di carne in un piatto ed ungetele da ambo i lati con dell’olio d’oliva. In passato si passavano nella sugna ma nessuno lo fa’ più!
Una volta passate le fette di carne nell’olio passatele in un piatto con del pangrattato insaporito con sale, pepe e foglie di alloro spezzettate e panatele ben bene da ambo i lati pressando il pangrattato sulla carne con le mani.
Una volta panate le fette di carne, scaldate una padella anti aderente e quando sarà calda adagiatevi sopra le fette di carne.
Lasciate cucinare a fiamma media per un paio di minuti per lato fin quando la carne non si sarà cucinata e non si sarà formata una crosticina ambrata da ambo i lati.
Quando l’arrosto panato sarà caldo aggiungete il sale e servite con il contorno che avete scelto.
Lascia un commento