—
di
L’altro giorno, svuotando il freezer ho trovato questo arrosto di maiale e ho deciso di provare a cucinarlo con la birra, il mio ennesimo esperimento con la birra. Dopo le polpette ed il pollo alla birra, ho deciso di preparare anche l’arrosto. Per quanto riguarda la cottura, anziché cucinarlo al forno, l’ho cucinato sul fuoco… una valida alternativa se non avete voglia di accendere il forno.
Per quanto riguarda il contorno ho optato per delle patate al forno croccanti, quelle che vi ho postato l’altro giorno ma con qualche piccola variante. Alla ricetta originale (che mi ha dato la mia amica) ho aggiunto un pochino di lardo di colonnata che avevo in casa fantastiche!!!
Prendete una casseruola dai bordi alti e versateci dentro un pochino d’olio d’oliva. Non appena l’olio si scalda aggiungete l’arrosto di maiale e fatelo rosolare su tutti i lati. Lo scopo della rosolatura è che si formi una crosticina in superficie che non faccia fuoriuscire i succhi dell’arrosto.
Quando l’arrosto sarà ben rosolato aggiungete la birra (la birra deve arrivare fino alla metà dell’arrosto) e del sale sull’arrosto.
Lasciate evaporare per qualche minuto, poi coprite con un coperchio e lasciate cucinare a fiamma bassa per 1 ora circa girando di tanto in tanto.
Ricordate di non bucare mai l’arrosto.
Trascorsa un’ora, verificate la cottura dell’arrosto infilzandolo con uno spiedo se esce del liquido rosa, la cottura non è ancora ultimata, se il liquido è trasparente, sì.
In genere, la cottura dell’arrosto procede di pari passo con il restringimento della birra. Se ciò non dovesse avvenire, una volta cotto l’arrosto, toglietelo dalla casseruola e fate restringere ancora un po’ la birra.
Eliminate la rete dell’arrosto e poggiandolo su un tagliere. Affettate l’arrosto di maiale.
Per quanto riguarda la preparazione delle patate potete vedere qui, l’unica cosa che ho aggiunto è del lardo di colonnata.
Servite il vostro arrosto d maiale alla birra caldo, versandoci sopra la salsa alla birra.
Lascia un commento