—
di
Questi arrosticini di pollo sono una rivisitazione dei classici arrosticini abruzzesi, degli spiedini di carne ovina cucinati alla brace La ricetta originale prevede che gli arrosticini vengano preparati con dei pezzetti di carne ovina alternata a dei pezzetti di grasso che rende la carne più morbida e saporita. A partire da questa ricetta, si possono realizzare tanti tipi di arrosticini utilizzando altri tipi di carne e aggiungendo anche dei pezzetti di verdure da alternare alla carne. Io li ho preparati utilizzando del pollo e in un modo veramente semplice. Degli arrosticini di pollo marinati nell’olio aromatizzato con delle spezie e poi serviti con una salsa allo yogurt e dell’insalata. Un secondo piatto sfizioso e facile da preparare che dovete provare assolutamente!
Se volete servire i vostri arrosticini di pollo con della salsa allo yogurt è la prima cosa che dovete preparare perché deve riposare in frigo per un paio d’ore.
Per quanto riguarda gli arrosticini, prendete le fette di petto di pollo, tagliatele a strisce e poi infilzatele negli stecchi di legno.
Preparate un intingolo con olio d’oliva, salsa di soia, sale, pepe nero, aglio (io lo metto a pezzi grossi per dare giusto l’aroma) e un trito di rosmarino, salvia e timo.
Mettete gli arrosticini di pollo nella marinata per un’oretta circa, trascorso questo tempo potete cucinare gli arrosticini.
Naturalmente, gli arrosticini abruzzesi vengono cotti sulla brace ma se non potete farlo potete ovviare, come ho fatto io, per la piastra! 😀
Riscaldate la piastra e quando sarà calda adagiateci gli arrosticini. Spennellate gli arrosticini con la marinata e quando sono cotti da un lato girateli e spennellateli anche dall’altro. A cottura ultimata salate.
E’ importante che i vostri arrosticini di pollo restino morbidi e non si secchino durante la cottura.
Servite i vostri arrosticini di pollo con la salsa allo yogurt e se volete con dell’insalata.
Lascia un commento