—
di
Le Scorzette di arancia candite sono uno Sfizioso Dolcetto preparato facendo caramellare le bucce delle arance in uno sciroppo di Acqua e Zucchero. Il risultato sono delle Scorze di arancia Morbide, Lucide e Profumate da gustare Semplici o con del Cioccolato, ideali per guarnire Dolci come Cassata, Cannoli e Sfince di San Giuseppe. In Sicilia, la Frutta candita viene messa un po’ ovunque, anche nel dei Buccellati!
La Ricetta che vi darò oggi è super collaudata, la usa da tantissimi anni una mia carissima amica. Una ricetta Facile e Veloce che vi permetterà in meno di 30 minuti di preparare delle Bucce d’arancia candite strepitose, Morbide e Sciroppose, per niente secche! Una volta pronte, le scorzette d’arancia possono essere conservate in una Vaschetta per alimenti dove si mantengono morbide per diverse settimane. Oppure potete decidere di intingerle nel Cioccolato Fondente, come quelle che vendono al Bar. Insomma, qualsiasi cosa vogliate fare con le Arance Candite, ne varrà la pena. E’ un ottimo modo per riciclare le Bucce delle arance che altrimenti andrebbero gettate. Seguite la mia ricetta passo passo (che è quella della mia amica!) e vi godrete tutto il Profumo ed il Sapore delle scorze d’arancia. VI sembrerà di essere in Sicilia!
Lavate le arance e asciugatele. Tagliate le due estremità dell’arancia e, con un coltello, incidente la buccia con dei tagli verticali. Sbucciate le arance e affettate le bucce a strisce larghe mezzo centimetro circa.
Mettete le bucce dell’arancia in una ciotola con acqua fredda e lasciatevele tutta una notte. Questa operazione farà sì che le bucce perdano un po’ di amaro.
Il giorno dopo, scolate le bucce, riempite un pentolino d’acqua, portate a bollore e sbollentate le bucce per 1 minuto circa. Scolatele e immergetele in acqua fredda. Se volete, potete ripetere l’operazione una seconda volta per togliere un po’ più d’amaro.
Scolate le scorze d’arancia e tamponatele con uno strofinaccio di cotone. In un pentolino versate 150 ml di acqua e 150 ml di zucchero e mettetelo sul fuoco. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le bucce d’arancia e lasciatele sobbollire mescolando di tanto in tanto. Non appena l’acqua comincia a diventare sciropposa, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate le scorzette in questo sciroppo per 30 minuti circa.
Dopo mezz’ora, scolate le scorzette e buttate lo sciroppo. Nel pentolino mettete 150 gr. di zucchero e 30 ml di acqua e, non appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le scorzette e mescolate di tanto in tanto.
Quando l’acqua e lo zucchero si saranno trasformate in uno sciroppo leggermente colloso (bagnando indice e pollice si devono attaccare) saranno pronte.
Togliete le scorzette dal fuoco e versatele in una ciotolina con tutto lo sciroppo che servirà a tenere le scorzette d’arancia candite morbide. Lasciate raffreddare.
Le vostre scorze d’arancia candite sono pronte da Gustare! Conservatele in una vaschetta di plastica con coperchio dove si manterrano Morbide e Umide per diverse settimane. Un altro modo per gustarle è quello di rotolarle nello zucchero semolato.
CONSERVAZIONE: tenete conto che questo procedimento Veloce vi consentirà di ottenere delle scorzette d’arancia Artigianali con un intenso sapore d’arancia ma che si conservano un po’ meno a lungo (1 mese circa).
Sembrano proprio perfette, ma, la scorza non deve essere ripulita della parte bianca?
No, la devi lasciare come vedi in foto! Fammi sapere 😉
Salve sto realizzando le scorzette, non capisco le quantità della seconda cottura, io sto mettendo un kg. di scorzette, un litro di acqua, un hg. di zucchero, quali sono ke quantità della seconda cottura?
200 ml di acqua e 1 kg di zucchero
Dopo che ci penso da tutta la notte❤️ se sono riuscita io può riuscire chiunque
Ciao, Maria! Per la pastiera napolitana devo usare i primi nel barattolo o quelli con zucchero? Con zucchero li devo sciugare sul carta forno? E come li posso conservare….il barattolo nel frigo e i zuccherati nella scattola ermetica…grazie!!!
Ciao Petya, per la pastiera si usano le scorzette d’arancia candite senza zucchero sopra né cioccolato. Entrambe vanno conservate in un barattolo o scatola di plastica fuori dal frigo
Grazie!!!
Vorrei sapere quanto tempo lasci le scorzette nello sciroppo e se ripeti più volte l’operazione. Grazie
Ciao Mariolina, come puoi leggere nella ricetta, al secondo sciroppo, le togli dal fuoco e le metti in un contenitore di vetro con tutto lo sciroppo. E’ quello sciroppo colloso che si attacca alla scorzette ed è così che vanno conservate.
Io uso lo stesso più o meno procedimento, con una variante, li metto in acqua fredda e cambio l’acqua 4 volte al giorno per due giorni, dopo procedo alla preparazione, aggiungendo tanta quantità di zucchero e di acqua tanto quando il peso delle bucce. Fatti bollire fino al raggiungimento del caramello, se fatti con lo zucchero occorre agire rapidamente, se con la cioccolata anche quando la buccia e fredda, e la cioccolata che deve essere abbastanza calda. Purtroppo non conosco come conservare le bucce per lunga conservazione. mi faresti cosa gradita, qualora conosci il modo di comunicarmelo. Tanati garzi e tanti cari saluti.
Ciao Alfio, grazie per aver condiviso la tua ricetta sul blog. Quanto alla conservazione, io le metto in un barattolo o confezione di plastica chiusa e le tengo in dispensa. Si mantengono bene ma tendono ad asciugarsi un po’ nel tempo… devo anche dire che a casa mia non durano mai moltissimo! 😉
Quali arance usi per preparare le scorzette ? Navel, Tarocco, altri tipi ?
Ciao e grazie per la ricetta
io le ho sempre preparate con le arance navel
Ciao.
Io ho provato la ricetta ed erano perfette fino alla prima cottura. Ero quasi indecisa se continuare.
Dopo sono invece diventate bruttissime, con lo sciroppo duro e grumoso😓
Devo avere sbagliato qualcosa, ma non saprei cosa….
Perché non fermarsi dopo la prima cottura?
A cosa serve la seconda?
Ciao Paola, forse hai fatto addensare troppo lo zucchero durante la seconda cottura… E per rispondere alla tua domanda, sì, è importante la seconda perché crea uno strato più spesso di zucchero che permette alle scorzette d’arancia di mantenersi più a lungo. Tieni conto che il procedimento che utilizzo io è già “semplificato” 😉
Oggi ho fatto le scorrette candite, ma vedo che le tue sono più asciutte delle mie, la seconda bollitura con lo zucchero deve essere portata a quasi asciutta o un poco di sciroppo deve rimanere? E se si, non diventa tutto un pezzo mano mano che deposita? Grazie per la ricetta semplice e buona.
Ciao Wanda, sul fondo deve restare un pochino di sciroppo colloso… mettendo un po’ di sciroppo tra indice e pollice deve risultare appiccicoso
Ciao grazie per la ricetta sembra buonissima. Un chiarimento. Quando rimetti le arance in ammollo dopo la prima sbollentata, devono restare in acqua di nuovo una notte intera? O le lasci un po’ in ammollo e le risbollenti?
Grazie
Ciao Agnese, vanno sbollentate subito dopo. Metterle in acqua fredda serve a bloccarne la cottura prima della seconda sbollentatura
Le migliori arance dovrebbero essere le Moro e Sanguinello, nella parte bianca (albedo) hanno meno lupanina (sostanza che da il retrogusto amaro) del Tarocco e forse anche del Navel.
Io le ho fatte con cedro limone e arancia tarocco arrivato direttamente da palagonia azienda araciadoc
Mi è piaciuta finalmente la ricetta facile e veloce delle scorzette d’arance sciroppate
Sono contenta ti sia piaciuta Giusy!
Le ho appena fatte ma il mio dubbio è: trascorsi i 30 minuti dove le scorzette sono state lasciate riposare nello sciroppo, devo mettere i 150 gr di zucchero + i 30 ml di acqua alla stessa acqua che aveva prima nel pentolino oppure devo buttare ed aggiungere solamente lo zucchero + i 30 ml di acqua?
Ciao Cleo, le scorzette vanno scolate e poi procedi con il passaggio successivo
Ho provato qualche altra ricetta simile, ma non ero soddisfatta del risultato. Con questa ricetta invece le scorzette sono Morbide, gustosissime… Praticamente perfette!
Sono contenta Simona, è la ricetta di una mia carissima amica!
Buongiorno, vorrei fare una domanda, lo zucchero e l’acqua nella seconda fase sono rapportati alla quantità di zucchero e acqua messi nella prima? Se si, yquindi mettendo 300 di zucchero, 300 di scorzette e 300 di acqua all’inizio, poi devo aggiungere altri 300 di zucchero ma solo 60 di acqua, giusto?
No Elisabetta, la quantità di acqua e zucchero è sempre proporzionale alla quantità di scorze d’arancia. Nella prima fase si ottiene uno sciroppo più liquido, nella seconda fase uno sciroppo più denso. Spero di essere stata chiara…
Ciao Maria si puo fare lo stesso procedimento per far canditi con limoni non innestati Che hanno molta buccia e poca polpa dentro.
Grazie franco
Ciao Franco, con i limoni non ho mai provato ma, in teoria non dovrebbero venire male!
Ciao Maria l, ho fatto con I limoni non innestati sono di una buccia enorme tipo cedro sono venduti buonissimo e con il liquido avanzata con la prima cottura zuccherate l, ho imbottigliata come sciroppo da diluire un OTTIMA bevanda.
Come si dice in cucina non si brutta nulla.
Un saluto e ciaooo
Bene, sono contenta!
Squisiteeee!!! Questa settimana l’ho fatte 2 volte!!!!! Oggi provo a fare un misto, cedro e arance Navel naturalmente!! Grazie!!
Sono felice ti siano piaciute! La mia amica le ha fatte anche di cedro e mi ha detto che sono buonissime, io non ho ancora provato…
Ricetta facile e di buonissima riuscita grazie
Cosa ci fai con quello che rimane del primo sciroppo?
Il primo sciroppo non viene utilizzato, lo si butta
Salve, scusate nel procedimento per il secondo passaggio è riportato:
Secondo passaggio:
30 ml acqua
150 gr zucchero
quindi 1 parte di zucchero e 1/5 di acqua,
mentre nella risposta ad un commento viene riportato:
1 lt di acqua e 200 gr di zucchero, ossia proporzioni invertite (1 parte di acqua e 1/5 di zucchero); quali sono le dosi corrette? Grazie
Ciao Emanuele, le dosi giuste sono quelle riportate nella ricetta, il commento lo correggo subito!
Grazie, davvero squisite
Sono contenta!
Buonissime. Ricetta facile e di sicura riuscita. PUrtroppo dopo 1 mese si sono ammuffite e ho dovuto buttarle. Le ho conservate chiuse in un contenitore di plastica con il liquido fuori dal frigo. Cosa ho sbagliato? Grazie
Ciao Tina credo che questo procedimento “veloce” abbia il limite della conservazione. Io ne faccio sempre piccole quantità che uso nel giro di poco. per conservarle a lungo credo sia necessario u processo di lavorazione più lungo… provo e vi aggiorno! 😉
Le ho fatte… Perfette
… Chiunque le abbia assaggiare era o dello stesso parere…. Grazie mille!
Ciao Adriana, sono contentissima!
Ciao, dopo aver fatto la prima cottura con 150 gr di zucchero e 150 di acqua, si lasciano 30 minuti nello sciroppo e poi si scolano, lo sciroppo che rimane nn ho capito se si butta o se gli si aggiunge il resto dello zucchero e acqua.
Ciao Manuela, questo sciroppo va’ buttato. Visto che non sei la prima persona che me lo chiede significa che non è chiaro quindi adesso lo scrivo per non farvi venire dubbi! 😀
Fatte le scorzette come prima volta la quantità riportata sulla ricetta. Siccome sono buonissime vorrei farne di più ma non capisco come calcolare la dose del secondo passaggio. Grazie e complimenti.☺️
Ciao Annarita, raddoppia tutte le dosi
Buongiorno, cosa si puo’ fare con lo sciroppo anziche’ gettarlo ? Grazie Cordiali saluti dalla Francia Massimo
Ciao Massimo, io lo butto, in fondo è solo zucchero… è già abbastanza quello che assorbono le scorze d’arancia 😉
Lascia un commento