—
di
La scarola in padella è un contorno semplice e sfizioso in cui la scarola viene stufata in padella con Olio, Aglio e Peperoncino. Nella versione napoletana si aggiungono anche Acciughe, Olive, Capperi, Pinoli e Uva passa ed è super Saporita. Una ricetta simile alla Scarola imbottita ma cotta in Padella. Ideale per accompagnare secondi di Carne o Pesce (come il baccalà).
Il segreto per preparare la scarola ripassata in padella più buona di sempre è quello di cuocere la scarola a crudo, senza Sbollentarla prima. In questo modo, la scarola non disperderà nell’acqua le sue proprietà nutritive e resterà più saporita. Provate anche voi la ricetta e ditemi se non è una vera Prelibatezza! Decidete voi se optare per la versione Light o per quella Saporita.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite la scarola ed eliminate le foglie esterne più danneggiate. Lavate la scarola un paio di volte e poi mettetela a scolare.
In una padella dal fondo largo versate un giro abbondante di olio d’oliva. Aggiungete 1 spicchio d’aglio e un pò di peperoncino.
Aggiungete le acciughe, le olive nere, i capperi dissalati, i pinoli e l’uva passa (precedentemente ammollata). Mescolate.
Mettete la scarola nella padella pressando leggermente.
Per una Cottura ottimale dei cibi è fondamentale usare una padella di buona Qualità tipo quella che trovate qui –> https://amzn.to/3LyaUsP
Coprite con il coperchio e lasciate appassire a fiamma media per un paio di minuti.
All’inizio la scarola sarà molto voluminosa ma nel giro di pochi minuti comincerà ad appassire. Girate la scarola in maniera tale da farla insaporire da tutti i lati. Togliete il coperchio e continuate la cottura per qualche minuto ancora.
La vostra scarola in padella è pronta da servire e vi assicuro che è buonissima!
Guarda anche come fare la Pizza di scarola
Lascia un commento