—
di
Questi rotolini di pancarrè fritti li ho visti ovunque e in tutte le salse, sia dolci che salati e ce li avevo in programma da un po’ di tempo. In verità, la ricetta che avevo in mente era quella dei rotoloni di pancarrè alla nutella ma, visto che era l’ora di pranzo, ho optato per la versione salata con prosciutto e mozzarella… e non me ne sono pentita per niente perché sono buonissimi, al di sopra di ogni mia aspettativa 😀 Per quanto riguarda il pancarrè, ho utilizzato quello per i tramezzini (le spuntinelle, per la precisione) molto più morbido ed elastico e, per farcire, del buon prosciutto cotto a fette e un tocchetto di mozzarella fior di latte. Se volete far felici i vostri bambini, e non solo, dovete assolutamente provare questi involtini di pancarrè fritti, sono troppo buoni! 😀 Mi sa proprio che ne proverò altre versioni! 😉
Prendete il pancarrè e, con il matterello, passateci sopra un paio di volte in maniera tale che si appiattisca ben bene. In questo modo, riuscirete ad arrotolarlo senza problemi.
Tagliate la spuntinella in tre parti, Se utilizzate il classico pancarrè non ci sarà bisogno di farlo.
Mettete mezza fetta di prosciutto cotto sul pancarrè in maniera tale da lasciare liberi i bordi e poi, aggiungete un pezzetto di mozzarella che avrete tamponato con della carta per asciugarla.
Arrotolate il pancarrè e, quando arrivate alla fine, avvolgete il rotolino di pancarrè nella pellicola chiudendolo a caramella.
Una volta preparati tutti i rotolini di pancarrè e dopo averli avvolti nella pellicola trasparente, metteteli in frigo per almeno mezz’ora.
Questa operazione è importante affinché con l’umidità che si crea in frigo i rotolini si blocchino nella forma che avete dato loro.
Trascorso questo tempo, preparate un piatto con un uovo sbattuto e un altro con del pangrattato.
Passate i rotoloni di pancarrè prima nell’uovo e poi nel pangrattato pressando leggermente con le mani per fare aderire bene il pangrattato.
Prendete una padella, aggiungete un dito d’olio d’oliva (significa che quando metterete il rotolino nell’olio, dovrà immergersi per metà) e friggere i rotoloni di pancarrè a fiamma media. Una volta dorati da un lato, girateli dall’altro. Gli involtini di pancarrè saranno cotti in pochissimo tempo.
Scolateli su della carta assorbente, salateli leggermente e lasciateli intiepidire 2 minuti prima di servirli in maniera tale che la mozzarella si ammorbidisca.
Lascia un commento