—
di
La ricetta di oggi sono delle rose di zucchine e sfoglia, ala versione salata delle rose di mele che ho preparato l’altro giorno e che vi sono piaciute tanto.
Chi mi segue da tempo ormai, sa che, quando una ricetta mi piace tanto, devo immediatamente provarne una variante… così, sono stata tutto il weekend a pensare ad una variante salate delle rose di mele… ed ho pensato a delle rose di zucchine e sfoglia con aggiunta di ricotta.
Neanche a dirlo, sul web c’erano già tante ricette di rose di sfoglia salate… ma volete mettere la soddisfazione di esserci arrivata sa sola! 😉
E poi, io le ho preparate a modo mio, mettendo in pratica le mie nozioni di cucina e, devo dire che sono venute proprio buone.
Quindi, se siete alla ricerca di un antipasto sfizioso per questo weekend, non esitate: rose di zucchine e pasta sfoglia.
Potrebbe anche interessarti la ricetta della Torta salata con zucchine
E adesso vediamo nello specifico come preparare le rose di zucchine e sfoglia, questo sfizioso e raffinato antipasto finger food!
Spuntate le zucchine genovesi, lavatele e tagliatele a fette sottili mezzo centimetro.
Scaldate una padella e, quando sarà ben calda, adagiatevi le zucchine affettate. Lasciate grigliate le zucchine per un paio di minuti, poi giratele dall’altro lato. Le zucchine non devono essere completamente grigliate perché subiranno anche la cottura in forno, però devono diventare morbide per poterle arrotolare.
Togliete le zucchine dalla padella e tenetele da parte.
Mettete la ricotta ben scolata in un piatto o ciotolina, lavoratela con la forchetta ed aggiungete un pochino di sale, del pepe nero, del formaggio grattugiato e del trito di basilico oppure di menta.
Mescolate il tutto.
Prendete la pasta sfoglia e realizzate delle strisce larghe 3 cm circa.
Spennellate le strisce di pasta sfoglia con la ricotta, giusto un velo, non esagerate.
Disponete le zucchine grigliate sul bordo superiore della pasta sfoglia sovrapponendole leggermente.
Ripiegate il bordo inferiore della pasta sfoglia sulle zucchine e cominciate ad arrotolare la pasta sfoglia su se stessa fino ad ottenere una rosa.
Mettete le rose di zucchine dentro dei pirottini di carta ed infornate in forno caldo a 180 C per 40-45 minuti circa.
A metà cottura, coprite le rose di zucchine per non farle bruciare in superficie. Io ho semplicemente ricoperto ogni rosa con un altro piroettino di carta.
Sfornate le rose di zucchine e lasciatele intiepidire prima di servirle.
Lascia un commento