—
di
Che lo si chiami risotto di mare, risotto alla marinara o risotto alla pescatora, le differenze sono veramente minime, stiamo sempre parlando di uno strepitoso risotto con pesci e frutti di mare che può essere cucinato in bianco oppure macchiato con un po’ di pomodoro fresco.l’ho preparato proprio l’altro giorno con il misto di pesci e crostacei che avevo comprato e con lo stesso condimento vi ho preparato sia la calamarata ai frutti di mare che questo risotto di mare. se dovessi dirvi quale mi è piaciuto di più… proprio non saprei scegliere! 😉
Come preparare il risotto di mare
La prima operazione da fare per preparare qualsiasi piatto a base di frutti di mare è pulire i pesci!
Per quanto riguarda le cozze e le vongole vanno lavate e fatte scoppiare in una pentola con il coperchio. Non appena si apriranno toglietele dal fuoco e toglietele dal guscio lasciandone soltanto qualcuna per decorazione.
In gamberetti vanno semplicemente sgusciati se invece utilizzate dei gamberoni vi consiglio di tenere da parte le teste, di saltarle in padella e di sfumarle con del vino bianco. Otterrete un fondo molto saporito che potrete aggiungere al vostro sugo di pesce.
I calamari vanno puliti, spellati e tagliati a pezzetti ed eventuali pesci a trancio tagliati a pezzettini.
Naturalmente potete utilizzare i pesci ed i crostacei che più vi piacciono, basta suddividerli in base ai tempi di cottura. Le cozze e le vongole infatti, andranno aggiunte proprio alla fine visto che le avrete già fatte scoppiare mentre i calamari richiedono una cottura più lunga.
Prendete una casseruola o padella dal fondo largo, versateci dell’olio d’oliva ed aggiungetevi una cipolla tritata finemente ed un pezzetto di peperoncino. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa fino a quando non si ammorbidisce poi aggiungete i calamari tagliati a pezzetti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
A questo punto aggiungete i pomodori spellati e tagliati a pezzetti.
Salate e lasciate cucinare i calamari per una decina di minuti a fiamma bassa e con il coperchio.
A cottura avanzata aggiungete il pesce a pezzetti (nel mio caso era del pesce spada) e ultimate la cottura del calamari.
In ultimo aggiungete i gamberetti o i gamberoni tagliati in 3 parti, le cozze e le vongole e togliete dal fuoco. I gamberi si cucinano in pochissimo tempo (1 minuto) ed una cottura eccessiva li rende gommosi.
Togliete il sugo ai frutti di mare dal fuoco ed aggiungete una bella manciata di trito di prezzemolo fresco e, se volete, la scorza di un limone grattugiata (a me piace da morire!).
A questo punto possiamo cucinare il risotto.
Mettete a bollire una pentola d’acqua che dovrà bollire per tutto il tempo della cottura del riso.
Prendete una casseruola o padella dal fondo largo e aggiungete un pezzo di burro (2 noci circa) e non appena si sarà sciolto aggiungete il riso.
Tostate il riso per un paio di minuti girandolo con un cucchiaio di legno e facendogli assorbire il burro.
Dopo un paio di minuti sfumate il riso con il vino bianco e non appena l’alcol sarà evaporato aggiungete un mestolo di acqua bollente.
Cucinate il riso a fiamma media aggiungendo uno, due mestolo di acqua bollente ogni volta che si sarà assorbita e mescolando il riso di tanto in tanto.
Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura del riso aggiungete il sugo di pesci e crostacei e ultimate la cottura.
Quando il riso sarà cotto, togliete dal fuoco, aggiungete una bella noce di burro, un po’ di trito di prezzemolo fresco e una grattugiata di scorza di limone (facoltativo) e mescolate tutto fino a quando il risotto non diventerà cremoso.
Servite il vostro risotto di mare decorando con i crostacei che avete tenuto da parte. se non lo avete fatto, aggiungete ancora un pochino di prezzemolo tritato e scorza di limone grattugiata.
Lascia un commento