—
di
Il risotto alle fragole ce lo avevo in programma da un bel po’ di tempo e la scorsa domenica il momento è giunto! A casa avevo delle bellissime fragole ed ho deciso di provare questo risotto con le fragole. Di ricette in giro ne avevo viste un bel po’ ma alla fine ho seguito il mio istinto e soprattutto il mio palato. A casa avevo del mascarpone misto a del gorgonzola ed ho deciso di utilizzare quello per la mantecare il risotto. Le fragole, infatti, hanno un sapore un po’ acidulo che si sposa molto bene con questi due formaggi cremosi. A chi non dovesse piacere il mascarpone, può utilizzare semplicemente del burro e del parmigiano per mantecare.
Secondo me, questo risotto alle fragole è veramente raffinato, chic e mette proprio allegria a tavola! 😀
Per quanto riguarda la cottura del risotto potete preparare del brodo vegetale seguendo la ricetta che trovate qui, oppure cucinarlo semplicemente con dell’acqua. Io l’ho fatto così dunque, mettete a bollire una pentola d’acqua e lasciatela sobbollire per tutto il tempo della cottura del risotto.
Prendete una casseruola o padella dal fondo largo e metteteci dentro un pezzo di burro (25 gr. circa), aggiungete il porro (o scalogno) tagliato finemente e lasciate stufare dolcemente per 5 minuti circa, aggiungendo un goccino d’acqua bollente all’occorrenza.
Non appena il porro sarà appassito, aggiungete il riso e tostatelo per 2 minuti circa.
Sfumate con il vino bianco e aggiungete qualche mestolo d’acqua bollente.
Aggiustate di sale e procedete con la cottura del risotto, aggiungendo acqua bollente all’occorrenza (la fiamma deve essere media).
Intanto, sciacquate le fragole, tagliate il picciolo con la parte bianca e tagliate le fragole a pezzetti.
Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura del risotto, aggiungete le fragole e portate a cottura il risotto.
Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma ed aggiungete il mascarpone al gorgonzola ed il parmigiano grattugiato. Mantecate fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.
Se non usate il mascarpone al gorgonzola, mantecate aggiungendo una bella noce di burro ed una manciata abbondante di parmigiano grattugiato.
Servite il risotto alle fragole spolverando con del pepe nero macinato al momento, aggiungendo un filo d’olio a crudo e decorando con qualche pezzetto di fragola fresca.
Lascia un commento