—
di
Il Riso Basmati è una varietà di riso indiano dai chicchi lunghi e sottili e dalla fragranza ineguagliabile. Viene cucinato in Bianco ed è usato per accompagnare Verdure, Carne e Pesce. La Cottura può essere effettuata per Assorbimento, per Bollitura o al Vapore. Ma prima della cottura, il riso va LAVATO più volte per eliminare l’amido che lo ricopre e liberarne la fragranza. Dopo essere stato lavato, il riso basmati va TENUTO IN ACQUA per 30 minuti in modo da irrobustire i chicchi e non farli rompere durante la cottura.
Cucinare bene il riso basmati è fondamentale per poterlo apprezzare a pieno. Io lo adoro e lo preparo molto spesso! Nel tempo ho anche scoperto che la fase più importante è quella preparatoria (il lavaggio e la messa in acqua del riso). Quanto alla cottura, se avete fretta, potete anche LESSARLO e in meno di 5 minuti sarà pronto! Seguite i miei consigli passo passo e cucinerete un riso basmati in bianco perfetto! Io adoro accompagnarlo con le Verdure saltate con salsa di soia!
Potrebbero anche piacerti queste Ricette con il riso basmati:
A differenza di qualche anno fa oggi potete trovare il riso basmati praticamente ovunque. Io lo compro sia in negozi etnici specializzati che al supermercato. Mi trovo molto bene con questo Riso basmati –> https://amzn.to/3ijwMhH e con la sua Versione Integrale –> https://amzn.to/3CpIHl8
Pesate il riso basmati e mettetelo in una ciotola. Lavatelo con acqua fredda, scolatelo e lavatelo nuovamente. Ripetete l’operazione fino a quando l’acqua, da opaca per la presenza di amido, non diventerà limpida. Il numero dei lavaggi dipende dal tipo di riso e dalla quantità di amido che contiene (a volte lo lavo anche 10 volte!). Questa operazione è fondamentale per liberare la fragranza del riso, più è privo d’amido più sarà profumato!
Una volta lavato il riso, lasciatelo nella ciotola interamente ricoperto da acqua fredda per 30 minuti. Questo passaggio è importantissimo perché rende i chicchi più resistenti ed evita che si rompano durante la cottura.
Trascorsi 30 minuti, scolate il riso e procedete con la COTTURA. Il riso basmati viene cotto in bianco (spesso senza sale) perché viene usato per accompagnare cibi anche molto sapidi. Il metodo di cottura è quello PER ASSORBIMENTO.
Versate la quantità d’acqua necessaria in un pentolino e portatela a bollore. Aggiungete il riso, il sale, coprite con il coperchio e lasciate cuocere 10 minuti a fiamma bassa. Non mescolate il riso. Trascorso questo tempo, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate riposare il riso con il coperchio per 10 minuti. Alla fine, sgranate il riso con la forchetta e servite.
Quello per assorbimento è il metodo di cottura classico del riso basmati. Negli anni, comunque, ho avuto modo di sperimentare anche la cottura per BOLLITURA che è molto più Veloce (5 minuti contro 20 minuti!). In questo caso, riempite un pentolino d’acqua e quando bolle aggiungete il Riso e il sale.
Lessate il riso per 4-5 minuti e poi scolatelo. Vi assicuro che questo metodo è assolutamente valido purché non trascuriate le prime due fasi, il lavaggio e la messa in acqua.
Per la cottura al vapore avrete bisogno del Cestello (in acciaio o in bambù) o della Vaporiera. Tenuto conto che i chicchi di riso sono piccoli, dovete foderare il cestello con la carta forno e bucherellarla con uno stecchino. I tempi di cottura sono di circa 20 minuti.
In tutti e tre i modi sperimenterete la bontà di questa varietà di riso dai chicchi lunghi e profumati.
Una volta cotto, conservatelo in una ciotola coperto con della pellicola trasparente per non farlo asciugare. Si mantiene bene fino al giorno dopo.
io il riso basmati non lo lavo e non lo ammollo. mi piacerebbe sapere se con la tua versione viene diverso e perchè
Ciao Antonella! Praticamente il lavaggio toglie l’amido in eccesso e fa’ sì che i chicchi restino separati e integri. Inoltre devo dire che in questo modo si sprigiona ancora di più il sapore…. prova e vedrai! 😉
Il riso basmati è facile da trovare in commercio? Si trova in tutti i supermercati di Genova?
Purtroppo qui non c’è ancora l’Esselunga, sig, sig!! 🙂
Lascia un commento