—
di
I ravioli ricotta e spinaci sono un grande classico tra la pasta fresca ripiena; una sottile sfoglia di pasta fresca all’uovo (o all’acqua) che racchiude un goloso ripieno di spinaci lessi e ricotta. Un primo piatto Semplice e Delicato, perfetto da condire con Burro e Parmigiano, con Sugo di pomodoro o con Salsa di noci. Eccovi la ricetta passo passo per preparali a casa vostra.
Preparare i ravioli fatti in casa è abbastanza Facile, bisogna soltanto acquisire un po’ di manualità. La criticità della ricetta consiste nel realizzare la sfoglia sottile e il ripieno asciutto. Quanto alla forma, potete realizzarli sia Quadrati (come i ravioli classici) che a Mezzaluna (tipo panzerotti). Una volta pronti i vostri ravioli ricotta e spinaci possono essere consumati Freschi o congelati in Freezer. Vi sconsiglio di conservarli in Frigo perché tendono ad assorbire troppa umidità. Eccovi tutti i Consigli per preparare degli ottimi ravioli ricotta e spinaci fai da te!
Potrebbero anche piacerti:
Per il RIPIENO. Cominciate mettendo a scolare la ricotta all’interno di un colino rivestito con uno strofinaccio di cotone. La ricotta deve essere più asciutta possibile. Saltate gli spinaci in padella con un filo d’olio d’oliva in modo da farli appassire (non aggiungete acqua!). Una volta pronti metteteli a scolare in un colino. Sminuzzate gli spinaci con il coltello e aggiungeteli alla ricotta. Insaporite con sale, pepe, noce moscata e parmigiano grattugiato e mescolate tutto. Tenete da parte.
Per la SFOGLIA. Per quanto riguarda la soglia potete realizzare l’impasto all’uovo classico oppure quello all’acqua (senza uova). Una volta pronto, avvolgetelo in uno strofinaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente (l’impasto risulterà più elastico).
Dividete l’impasto in 4 porzioni. Infarinate ogni porzione di impasto e passatela nella macchinetta per la pasta cominciando dal rullo 1 fino al rullo 5. Per ottenere una sfoglia liscia guardate come realizzare le pieghe nella ricetta delle tagliatelle fatte in casa.
Mettete il ripieno all’interno di una sacca da pasticcere e realizzate dei mucchietti di ripieno distanziati tra di loro. Spennellate i bordi con un pochino d’acqua e ricoprite con un’altra sfoglia.
Con le dita pressate leggermente la sfoglia attorno al ripieno per fare uscire l’aria e poi sigillate i bordi. Con la rondella tagliate la sfoglia dando ai ravioli la tipica forma quadrata.
Disponete i ravioli ricotta e spinaci su uno strofinaccio spolverato con della farina oppure su della carta forno.
Potete conservare i ravioli freschi a temperatura ambiente, per un paio d’ore, coperti con uno strofinaccio di cotone. Non metteteli in frigo perché assorbono troppa umidità.
In alternativa, mettete i ravioli disposti su un vassoio nel Freezer e, quando saranno congelati, metteteli all’interno di un sacchetto per alimenti. In questo modo potrete conservarli più a lungo e cuocerli buttandoli nell’acqua bollente ancora congelati.
Per quanto riguarda il condimento potete optare per il classico Burro e Salvia, con Sugo di pomodoro oppure come ho fatto io con Sugo di noci (ispirandomi ai pansoti liguri). Vi assicuro che sono buonissimi!
Lascia un commento