—
di
La vellutata di verdure miste invernali è una ricetta che adoro non soltanto perché è Buonissima e Salutare ma anche perché la si prepara in pochissimo Tempo e permette di svuotare il Frigo da un bel po’ di verdure! Dopo un fine settimana di pranzi e cene fuori, il lunedì è il mio giorno Detox e questa settimana ho deciso di usare tutte le verdure che avevo in frigo per fare una bella vellutata con poche Calorie. Nello specifico ho usato: PORRO, SEDANO, CAROTE, ZUCCHINE, ZUCCA, VERZA e FINOCCHI!
Naturalmente potete aggiungere altre verdure e ortaggi come patate, broccoli, cavolfiori, bietole, spinaci e via dicendo. Questa era la prima volta che aggiungevo i finocchi alla vellutata di verdure miste e ho adorato il gusto fresco che conferiscono a questo piatto. Provare per credere!
Potrebbero anche piacerti:
Ecco come preparare la vellutata di verdure miste invernali, un primo piatto leggero e salutare perfetto per chi vuole disintossicarsi un po’ ma con gusto.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete il porro affettato oppure la cipolla e lasciate soffriggere a fiamma bassa. Aggiungete anche una costa di sedano a pezzetti e la carota pelata e tagliata grossolanamente.
Continuate con le zucchine tagliate a pezzi grossi e la zucca.
Dovendo frullare tutto non sarà necessario perdere tempo a tagliare le verdure a pezzetti! Ecco perché adoro questa ricetta!
Pulite il finocchio eliminando le foglie più esterne, tagliatelo a fette e aggiungetelo al resto delle verdure.
In ultimo, pulite le foglie di verza eliminando la costa centrale e mettetele nella pentola.
Ricoprite le verdure con acqua bollente, salate e aggiungete un ciuffetto di prezzemolo tritato con tutti i gambi. Coprite e lasciate cuocere tutto per 20-30 minuti circa.
Quando tutte le verdure saranno cotte, frullate con il minipimer fino ad ottenere una vellutata. Aggiustate di sale e pepe.
La vostra vellutata di verdure miste è pronta. Servitela con un filo d’olio a crudo e, se volete, con dei crostini di pane.
Questa non è una vellutata ma una crema, la differenza fra le due sta nell’aggiunta di massa grassa (solitamente burro, ma anche panna, margarine, che personalmente odio; strutto o ghi) nella prima che le conferisce appunto quella caratteristica che la differenzia da una normale crema o passata.
Andrea, Chef di professione.
Ciao Andrea, grazie mille per il tuo contributo da professionista. Conosco la differenza e mi è già capitato di enunciarla in qualche ricetta di vellutata. Di contro, io preferisco non aggiungere burro e panna ma non volevo rinunciare alla denominazione di “vellutata” 😉
Buonissima!! Grazie per averla condivisa 🙂
Avevo la curiosità di sapere se esisteva una ricetta “collaudata”. Io l’ho fatta con verdure del frigo e dell’orto. Ottima idea. Buonissima
Nella vaporiera del microonde metto mezza cipolla una carota due coste di sedano e 7 cubetti di zucca, tutto tagliato grossolanamente riempio d acqua , 20 minuti di cottura frullo tutto aggiusto di sale e aggiungo la noce moscata .. non so cone chiamarla.. ma è super light e buonissima , per cambiare i vari gusti sostituisco la zucca con cavolfiore o finocchi o zucchine
Complimenti, deve essere buonissima!
Lascia un commento