—
di
La pasta con zucchine e ricotta fresca è un primo piatto light facile e veloce che vi piacerà da matti! Gli ingredienti sono solo due: le zucchine genovesi e la ricotta fresca che conferisce cremosità a questo piatto.
Per rendere ancora più saporito questo primo piatto, io aromatizzo la ricotta con del formaggio grattugiato e delle foglioline di menta o basilico… non di dico la bontà!
Quanto al formato di pasta, secondo me la pasta corta è perfetta anche qualcuno prepara la pasta con zucchine e ricotta anche con gli spaghetti… a voi la scelta! 😉
Potrebbe anche interessarti la ricetta della Pasta con zucchine e fiori di zucca
E ora vediamo insieme come preparare la pasta con zucchine e ricotta fresca, un primo piatto saporito e light che conquisterà il vostro palato!
Tritate finemente un pezzetto di cipolla e mettetela a soffriggere dolcemente con dell’olio d’oliva in una casseruola dal fondo largo.
Intanto pulite le zucchine genovesi delle estremità e lavatele.
Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi di nuovo a metà. Tagliate a fettine sottili.
Versate le zucchine tagliate nella casseruola, aggiungete del sale e saltate le zucchine in padella a fiamma vivace per 5 minuti circa.
In questa fase la fiamma è molto importante, se la fiamma è bassa le zucchine butteranno l’acqua e diventeranno mollicce, se la fiamma è troppo forte le zucchine tenderanno a bruciarsi.
La fiamma deve essere vivace in modo che le vostre zucchine tagliate sottilmente vengano cotte in maniera perfetta!
Trascorsi 5 minuti togliete la padella dal fuoco. Le zucchine non devono essere ancora croccanti perché finiremo di cuocerle insieme alla pasta.
Intanto che la pasta cuoce, preparate la ricotta fresca.
In una ciotola mettete la ricotta fresca, 1 pizzico di sale, del pepe nero macinato al momento, una grattugiata di noce moscata, il parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di menta spezzettata. Mescolate il tutto ed aggiungetevi mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.
Mescolate e tenetela da parte.
Quando alla pasta mancheranno 4 minuti circa alla fine della cottura, trasferitela nella casseruola e finite di cucinare insieme alle zucchine aggiungendo acqua di cottura quando serve e mescolando dal basso verso l’alto. Vedrete che si formerà una cremina che avvolgerà la pasta e che tratterrà in seguito la ricotta.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco e versate la ricotta nella casseruola. Mescolate il tutto e servite!
Servite la vostra pasta con zucchine e ricotta fresca con del pepe nero macinato al momento, una manciata di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di menta fresca.
Guarda anche la ricetta della Pasta con zucchine e speck
mi pare una ricetta buona e facile!
grazie sempre del tuo prezioso aiuto in cucina.
marci
è perfetta per la dieta edeniana che io sto seguendo con successo.brava e complimenti
provata! anche se non avevo la menta. cmq proprio buona è piaciuta anche a quel brontolone di mio marito!
Bene, sono contenta! 😉
io ho utilizzato le tagliatelle…
e veramente buonissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti 🙂
ciao da ALE
io la faccio senza cipolle e frullando le zucchine bollite, con aggiunta di maggiorana pepe latte e ricotta.Viene fuori una salsina che posso conservare anche un paio di gg in frigo.Quando mi serve la verso in padella scolo la pasta tenendo da parte acqua di cottura che aggiungo via via, manteco per un paio di minuti, impiatto e finisco con un po’ di pecorino a scaglie.
provata oggi!!! squisita!!!
grazie
Sono contenta ti sia piaciuta! 😉
Molto buona!
Salve a tutt* esiste una versione zucchine e ricotta fresca per condire gli gnocchi, invece?
Ciao! Puoi usare tranquillamente la stessa ricetta anche per gli gnocchi! 😀
La sto provando proprio ora..spero sia BUONA.. Nn ho la menta ho messo il basilico..come sarà???
un po’ più delicata…
Lascia un commento