—
di
La pasta con fagiolini è un primo vegetariano Leggero e Saporito a base di fagiolini sbollentati e saltati in Padella con Olio e Aglio. Una ricetta Velocissima e molto Versatile che potrete realizzare in Bianco o con il Pomodoro e che potrete arricchire con un po’ di Pesto (come ho fatto io) Patate a pezzetti o Tonno sott’olio. Provate anche voi questo Semplice primo piatto e vedrete che Bontà!
Per me, preparare la pasta con i fagiolini è stata una vera scoperta perché mia mamma li usava soltanto come Contorno o per fare l’Insalata. Curiosando in giro, invece, ho scoperto che i fagiolini sono molto Versatili e possono essere usati per diverse Ricette. Eccovene alcune:
Pulite i fagiolini eliminando le due estremità. Tagliate i fagiolini in 2 o 3 parti. Io preferisco in tre. Lessate i fagiolini in acqua salata e, quando saranno cotti (ma croccanti), scolateli e metteteli a raffreddare in acqua fredda. Questo procedimento serve a bloccarne la cottura velocemente e a mantenerli di un bel verde brillante.
Tenete da parte l’acqua per cuocervi la pasta.
In una padella dal fondo largo versate un giro d‘olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio intero ed un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete in fagiolini. Salate leggermente e aggiungete un pochino d’acqua di cottura della pasta (giusto quella per non farli bruciare). Coprite con il coperchio e lasciate insaporire i fagiolini per un paio si minuti insieme all’aglio.
Intanto cuocete la pasta e, quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, scolatela e trasferitela nella padella con i fagiolini. Saltate la pasta in padella aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.
A cottura ultimata, togliete la pasta da fuoco e scegliete tra queste 2 opzioni. Aggiungere del basilico e del formaggio grattugiato e mantecare. Oppure, come ho fatto io, aggiungere 1 cucchiaio di pesto e mescolare.
La vostra pasta con fagiolini è pronta e sono sicura vi piacerà da matti!
Oggi ho cucinato la tua pasta e fagiolini unendo tocchetti di patate, che dire ne ho fatto più del dovuto e praticamente l’ho mangiata tutta…
Buonissima …. spaziale la definirei..
Complimenti…
Sono contenta, con le patate deve essere ancora più buona, più cremosa!
Lascia un commento