—
di
Questa pasta con carciofi e ricotta al forno è stato il mio esperimento della scorsa settimana e devo dire che non è per niente male!
In genere, quando preparo la pasta con carciofi e ricotta la faccio al momento ma la scorsa settimana ho avuto un po’ di cose da fare e quindi, mi sono portata avanti con i lavori!
Il risultato è assolutamente ottimo, una pasta al forno in bianco con carciofi e ricotta alla quale non ho aggiunto neanche besciamella 😉
Quanto al formato di pasta, ho usato delle pennette rigate ma, se dovessi rifarla, opterei per delle caserecce… secondo me, la pasta con il buco non va bene per questa ricetta.
Se per la prossima domenica non sapete cosa preparare, questa pasta con carciofi e ricotta può essere un ottima idea! E se non siete vegetariani… provate ad aggiungere un pochino di speck 😉
Leggi anche Carbonara di carciofi
Ed ecco come preparare la pasta con carciofi e ricotta al forno in bianco e senza besciamella.
Per prima cosa pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili.
Prendete una padella dal fondo largo, versatevi un giro d‘olio d’oliva e aggiungete la cipolla affettata a mezzelune.
Lasciate soffriggere la cipolla e, quando sarà appassita, aggiungete i carciofi.
Saltate i carciofi in padella per un paio di minuti. Dovranno essere cotti ma al dente.
Aggiungete del trito di prezzemolo e mescolate.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 3-4 minuti alla fine della cottura, scolatela e trasferitela nella padella con i carciofi.
Mantecate la pasta per 2 minuti (deve restare sempre al dente), aggiungete il taleggio e, quando si sarà sciolto un paio di cucchiai di ricotta.
Se la pasta si asciuga troppo, aggiungete un pochino di acqua di cottura della pasta.
Togliete la padella dal fuoco e aggiungete del pecorino grattugiato e del pepe nero macinato al momento. Mescolate.
Prendete una pirofila, ungete il fondo con dell’olio d’oliva e versatevi la pasta con i carciofi.
Lavorate la ricotta restante con un cucchiaio, aggiungetevi un pochino di acqua di cottura della pasta e conditela con sale, pepe e formaggio grattugiato.
Ricoprite la pasta con la ricotta.
Ricoprite la ricotta con uno strato di formaggio grattugiato, aggiungete un filo d’olio d’oliva ed infornatela in forno caldo a 200 C per 20 minuti circa.
La vostra pasta con carciofi e ricotta al forno sarà pronta quando si sarà formata una leggera crosticina in superficie.
Sfornate, lasciate intiepidire un paio di minuti e servite!
Lascia un commento