—
di
La pasta con cannellini e pomodoro è una pasta e fagioli asciutta molto veloce da preparare. Mia madre la preparava spesso e piaceva moltissimo a tutti. Per preparare questa pasta potete tranquillamente utilizzare i fagioli in scatola. Io preferisco i cannellini, più piccoli e teneri ma mia madre usava anche i fagioli bianchi di Spagna. Per profumare un po’ di più questo primo piatto ho usato come base per il soffritto della cipolla rossa e degli aromi freschi come salvia, rosmarino, origano e timo. Se ce lo avessi avuto avrei aggiunto anche una fogliolina di alloro, come faceva mia madre.
Ed infine, a cottura ultimata, ho aggiunto del trito di prezzemolo che conferisce a questo primo piatto un tocco di freschezza. Insomma, a me la pasta con fagioli cannellini e pomodoro piace moltissimo… spero anche a voi!
Prendete una padella dal fondo largo e versateci un giro d’olio d’oliva. Pulite ed affettate la cipolla rossa ed aggiungetela all’olio. Fate soffriggere la cipolla a fiamma bassa ed aggiungete un pezzetto di peperoncino, e gli aromi freschi che avete scelto, in questo caso: salvia, origano, rosmarino e timo. Se volete, potete aggiungete anche uno spicchio d’aglio.
Intanto, aprite la scatola dei cannellini, versateli in uno scolapasta e sciacquateli per eliminare il liquido di conservazione. Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete i cannellini e mescolate.
Prendete i pomodorini, lavateli, eliminate il picciolo e tagliateli a metà. Se volete potete anche spellare i pomodori oppure aggiungerli tagliati e togliere la buccia in seguito.
Aggiungete i pomodori, salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere i cannellini con il pomodoro per 5 minuti circa. Trascorso questo tempo, potrete eliminare fa buccia dei pomodori, aggiungete un pochino di acqua calda e lasciate cuocere i cannellini ancora 5-10 minuti. A cottura ultimata, togliete i fagioli cannellini dal fuoco ed aggiungete una manciata di trito di prezzemolo fresco.
Intanto, cuocete la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella padella con i fagioli.
Per quanto riguarda la scelta della pasta, vi consiglio un formato corto. Io ho scelto delle penne rigate ma potreste anche optare per dei fusilli, delle conchiglie, dei ditali… meglio se una pasta con il buco.
Mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. Quando la pasta sarà pronta, togliete dal fuoco ed aggiungete ancora un pochino di trito di prezzemolo fresco. Servite la vostra pasta con cannellini e pomodoro.
Un’ottima alternativa come formato di pasta sono i fusilli.
Lascia un commento