—
di
Gli gnocchi di ricotta sono una golosa Variante dei classici gnocchi di patate a base di Ricotta, Uova e Parmigiano. Una ricetta Semplice e dal gusto Delicato che potrete condire con Burro e Salvia, Sugo di pomodoro oppure, come ho fatto io, con Crema di fave. Provate la ricetta e vedrete che bontà!
Preparare gli gnocchi di ricotta è molto Facile, l’unica cosa a cui dovete fare attenzione è quella di usare la ricotta ben asciutta. Per il resto il procedimento è davvero semplice. Per Condire potete davvero sbizzarrirvi perché questi gnocchi hanno un Sapore Neutro che si abbina con tantissimi condimenti (anche a base di pesce!). A me è piaciuto condirli con una Crema di fave aromatizzata alla menta.
Potrebbero anche piacerti:
Mettete la ricotta a colare qualche ora prima (ancora meglio se la sera precedente). E’ importante che sia ben asciutta altrimenti dovrete aggiungete più farina.
Mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete la farina 00, l’uovo, il parmigiano grattugiato e una presa di sale. Mescolate tutto e poi versate l’impasto sulla spianatoia.
Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungete ancora un pochino di farina. Dividete l’impasto in porzioni e realizzate dei filoncini spessi quanto un dito. Tagliate il filoncino a tocchetti di 1 cm circa.
Per dare agli gnocchi una forma leggermente rigata, passateli sui rebbi di una forchetta oppure su l’apposito riga gnocchi.
I vostri gnocchi di ricotta sono pronti e potete consumarli subito o congelarli. Se li congelate, metteteli in Freezer nel vassoio e quando sono duri metteteli in un sacchetto.
Sbucciate le fave e con un coltello eliminate la parte del cappelletto. Sbollentate le fave in acqua calda per 2 minuti e poi trasferitele in acqua fredda per bloccarne la cottura. Eliminate il tegumento.
In una padella soffriggete un cipollotto e quando sarà appassito aggiungete le fave. Salate, aggiungete qualche fogliolina di menta e un pochino d’acqua calda.
Cuocete per una decina di minuti. Le fave devono essere cotte ma mantenere il loro verde brillante.
Versate le fave con il loro fondo di cottura in un boccale e frullate tutto con il mixer ad immersione. Se risulta troppo densa, diluite con un pochino di acqua calda. Aggiustate di sale e di pepe.
Buttate gli gnocchi in acqua e quando salgono a galla scolateli.
Versate la crema di fave in un piatto fondo e aggiungete gli gnocchi di ricotta. Aggiungete un filo d’olio d’oliva e una macinata di pepe. Decorate il piatto con qualche favetta piccola e qualche fogliolina di menta.
Che ne dite del risultato… è abbastanza primaverile?
Squisito!!!!
Grazie Rosaria!
Lascia un commento