—
di
Le polpette di melanzane al forno sono la variante Light delle classiche polpette di melanzane fritte; piccole crocchette realizzate con Polpa di melanzane, Formaggio, Menta, Uova e Pancarrè da rotolare nel Pangrattato e cuocere in Forno. Il risultato sono delle polpette Croccanti fuori e Morbide e Saporite all’interno. Aggiungete pure un pezzetto di Scamorza o Provola all’interno e saranno anche Filanti! Una ricetta Facile e Leggera che potrete realizzare anche senza Uova, vi basterà aggiungere una Patata lessa schiacciata.
Per gli amanti delle melanzane le polpette sono un vero e proprio must dell’Estate e questa Versione al forno accontenta anche coloro che non amano Friggere. Le melanzane vengono prima tagliate a Pezzetti e cotte in Forno (in Padella o al Vapore). Una volta cotte potrete schiacciarle facilmente con il dorso di un cucchiaio per ottenere una vera e propria Purea. Insaporitele a piacere con Formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano), Menta e Pancarrè frullato. Per amalgamare il tutto sarà sufficiente un piccolo Uovo ma, se volete realizzare le polpette senza Uova, aggiungete pure una Patata lessa schiacciata. Una volta realizzate le polpette potrete decidere se rotolarle o meno nel Pangrattato per una consistenza più Croccante. Vi assicuro che questa versione al forno non vi farà per niente rimpiangere le altre ricette perché queste polpette sono davvero Squisite!
Potrebbero anche piacerti:
Spuntate le melanzane, lavatele ed eliminate parte della buccia.
Tagliate le melanzane a tocchetti.
Disponete le melanzane in una grande teglia, salate, aggiungete un giro d’olio d’oliva e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°, secondo ripiano dal basso, per 30-40 minuti. Mescolate di tanto in tanto.
Trasferite le melanzane ancora calde in una ciotola e schiacciatele con il dorso di un cucchiaio fino ad ottenere una purea. Non frullatele!
Aggiungete il formaggio grattugiato, il pancarrè frullato il trito di menta e l’uovo (o la patata lessa schiacciata). Mescolate. Dovete ottenere un impasto morbido ma consistente. Se necessario aggiungete ancora un po’ di pancarrè e formaggio.
Con l’impasto ottenuto realizzate le polpette grandi quanto 1 noce. Se volete, all’interno potete aggiungere 1 pezzetto di scamorza o provola.
A questo punto potete decidere se rotolare le polpette nel pangrattato affinché diventino Croccanti in superficie oppure ungerle solo con un po’ d’Olio per una versione Morbida. Io le ho rotolate nel pangrattato.
Adagiate le polpette di melanzane in una teglia rivestita di carta forno, versatevi sopra un filo d’olio ed infornate. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°, ripiano medio del forno, per 20-30 minuti. Devono diventare dorate in superficie. Sfornate, lasciate intiepidire e servite!
Le vostre polpette di melanzane al forno sono pronte, più Light ma non per questo meno Buone!
Posizionate le polpette di melanzane nel cestello della friggitrice (senza carta forno) e spruzzatele con un po’ d’olio d’oliva. Cuocete a 200° per 10 minuti poi giratele, spruzzatele con altro olio e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Le ho provate e sono state un successo! Super leggere e super saporite! Proverò sicuramente le altre versioni! Grazie Maria 😋
Lascia un commento