—
di
Il pesto di broccoli è un pesto invernale a base di Broccoli lessi, Pinoli (anacardi, mandorle o noci), Pecorino, Aglio, Basilico e Olio d’oliva. Una crema di broccoli corposa e saporita, perfetta per Condire un piatto di pasta ma anche per Farcire panini, crostini e vol-au-vent. Una ricetta Semplice e Gustosa ideale per gustare questo strepitoso ortaggio invernale.
Preparare il pesto di broccoli è davvero Facilissimo; l’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è la Cottura dei broccoli. L’ideale sarebbe cuocerli al Vapore in modo da non perdere le loro proprietà nutritive. Nel caso in cui preferiate Lessarli, ricordate di non cuocerli troppo, devono restare di un bel verde brillante. Per fare questo dovete tuffare i broccoli lessi in acqua fredda per bloccarne la cottura. Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i broccoli eliminando le parti più dure. Tagliateli a piccole cimette e cuoceteli al Vapore. Se preferite lessarli ricordate di scolarli al dente e di tuffarli in acqua fredda per bloccarne la cottura. Devono restare di un bel verde brillante. Purtroppo perderanno gran parte delle proprietà nutritive in acqua. Lasciateli raffreddare
Nel robot da cucina mettete i pinoli (io uso gli anacardi che hanno una consistenza pastosa) e l’aglio e frullate. Aggiungete il formaggio e un po’ d’olio e continuate a frullare.
Aggiungete i broccoli, il basilico (facoltativo) e l’olio e frullate fino a quando non otterrete una crema liscia.
Assaggiate e aggiustate di sale.
Il pesto con i broccoli è pronto, copritelo con la pellicola e conservatelo in Frigo fino al momento di usarlo. Si conserva bene per 3-4 giorni.
Al momento di preparare la pasta, mettete il pesto in una ciotola e diluitelo con un po’ d’acqua di cottura. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella ciotola con il pesto. Mescolate.
Lascia un commento