—
di
La marmellata di fichi d’India è una confettura insolita e sfiziosa preparata con questi frutti di fine estate dal gusto inconfondibile. Affinché la confettura abbia un gusto complesso vi consiglio di usare fichi d’India di tutte e tre le colorazioni (verde, arancio e rosso/viola). A differenza delle altre confetture, in questa ricetta c’è un passaggio in più che consiste nell‘eliminazione dei semi con il passaverdure. Per il resto la ricetta è davvero facilissima.
Una precisazione che mi sento di fare è che, per questa ricetta, sarebbe più opportuno parlare di gelatina anziché di marmellata perché viene preparata solo con il succo dei fichi d’India e quindi la consistenza non è corposa. Per il resto, devo dire che ha un sapore del tutto particolare, molto diversa dalle altre confetture ed io l’ho apprezzata particolarmente in abbinamento ai formaggi, sia morbidi che stagionati. In alternativa, potete preparare il buonissimo liquore ai fichi d’India.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i fichi d’India facendo attenzione alle spine che sono particolarmente insidiose. Tagliate a pezzetti la polpa dei fichi d’India e metteteli in un pentolino.
Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e lasciate ammorbidire la polpa dei fichi d’India.
Quando la polpa sarà diventata morbida e i fichi d’India avranno ceduto parte del loro succo, versateli, poco per volta, nel passaverdure. Passate i fichi d’India nel passaverdura in maniera tale da eliminare tutti gli ossicini presenti nella polpa.
Otterrete un succo denso. Se volete preparare una gelatina vera e propria dovete filtrare il succo in maniera tale che sia ben pulito. Per la marmellata, utilizzatelo così. Versate il succo dei fichi d’India nel pentolino, aggiungete lo zucchero, la scorza di un limone e il suo succo.
Mettete il pentolino sul fuoco e lasciate addensare la marmellata. Non appena la marmellata comincerà ad avere un aspetto più denso, fate la prova del piattino. Versate un cucchiaino di marmellata su un piattino da caffè e mettetelo in freezer per 2 minuti. Se ne uscirà della consistenza desiderata, la marmellata è pronta. In caso contrario, continuate la cottura.
Una volta pronta, versate la confettura di fichi d’India nei vasetti sterilizzati. La marmellata deve arrivare al primo giro di collo del barattolo.
Chiudete il barattolo con il tappo e capovolgetelo. Lasciate raffreddare il barattolo capovolto e, una volta freddo, riponetelo in dispensa.
La vostra marmellata di fichi d’India è pronta e non ditemi che non ha un colore bellissimo!
Se volete gustare al meglio la vostra marmellata di fichi d’India vi consiglio di farlo in abbinamento a dei formaggi, freschi o stagionati, dal sapore intenso.
Ciao volevo chiederti come mai conservi la marmellata in frigo? Complimenti ho provato alcune ricette del tuo blog e vengono davvero bene!!
Ciao Maria, l’ho conservata in frigo perché ho usato poco zucchero e quindi non si sarebbe conservata bene a lungo (avrebbe fatto la muffa in meno di 1 mese). Hai fatto bene a farmelo notare… creerò una specifica per essere più chiara! 😀
Io amo fare queste confetture le provero tutte saranno sicuramente buonissime complimenti
Lascia un commento