—
di
I funghi ripieni sono un Contorno (o Antipasto) classico della cucina italiana da preparare sia con i funghi Champignon che con i Portobello. La ricetta, Facile e Gustosa, prevede che le Cappelle dei funghi vengano Farcite con Carne macinata (o Salsiccia), Ricotta o Mollica di pane (alla siciliana). Una volta farciti, i funghi possono essere cotti sia in Forno che in Padella, il risultato è sempre Buonissimo!
Per la ricetta di oggi ho deciso di farcire i miei funghi champignon con un ripieno di Salsiccia (o se preferite Carne macinata) rosolata in padella on Olio, Aglio e i Gambi dei funghi. A cottura ultimata si aggiunge Pancarrè e Formaggio grattugiato… un ripieno super Saporito! Seguite la ricetta passo passo e in pochi e semplici passaggi preparerete questi Funghi deliziosi che piaceranno a tutta la Famiglia! Se, invece, preferite la Versione Vegetariana provate i Funghi ripieni alla siciliana e quelli ripieni di Ricotta, non ve ne pentirete!
Potrebbero anche piacerti:
Staccate le cappelle dei funghi, lavatele e posizionatele a testa in giù su uno strofinaccio di cotone. Pulite i gambi dei funghi eliminando la parte terrosa, lavateli e tritatali.
In una padella versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il peperoncino e uno spicchio d’aglio.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i gambi dei funghi.
Togliete il budello alla salsiccia e sbriciolatela. Aggiungete la salsiccia al soffritto e rosolatela per un paio di minuti sbriciolandola bene. Non appena la salsiccia sarà rosolata, sfumate con il vino bianco.
Aggiungete i pomodori spellati a cubetti e mescolate.
Insaporite con un ciuffetto di prezzemolo tritato (con tutti i gambi). Diluite con 1 bicchiere scarso d’acqua e lasciate cuocere 10-15 minuti, fino a quando il fondo di cottura non si sarà ristretto.
Togliete la padella dal fuoco e aggiungete il pancarrè frullato e il formaggio grattugiato.
Mescolate. Il ripieno è pronto!
Posizionate le teste dei funghi in una teglia unta con un filo d’olio. Salate leggermente.
Riempite le cappelle con la farcia.
Ricoprite con il pangrattato e aggiungete un filo d’olio in superficie.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti, secondo ripiano dal basso.
Se volete cuocere i funghi ripieni IN PADELLA, posizionateli in padella, coprite con il coperchio e mettete sul fuoco. Il risultato è lo stesso eccetto che per la crosticina in superficie.
I vostri funghi ripieni sono Pronti! Lasciateli intiepidire prima di servirli.
io ci metto pure i capperi….
Lascia un commento