Crema di peperoni

di

La crema di peperoni è una salsa spalmabile Leggera e Gustosa preparata con Polpa di peperoni (senza buccia per essere più digeribile), Sale, Pepe e Olio d’oliva. Alla ricetta di base è possibile aggiungere qualche Acciuga e una manciata di Capperi per dare un spinta in più al gusto! Una crema vellutata perfetta per accompagnare crostini e bruschette, per condire un piatto di pasta o per accompagnare un secondo di carne o pesce. Potete prepararla con Peperoni rossi, gialli e verdi e insaporirla a piacere con Aromi e Spezie. Ideale da consumare fresca o da conservare in barattolo. Eccovi la ricetta passo passo.

crema di peperoni

La crema di peperoni è una salsa Facilissima da fare! Vi basterà arrostire e spellare i peperoni per poi Frullarli nel minipimer con olio, sale e pepe ottenendo una Crema morbida e leggera. La ricetta di base può essere arricchita con Capperi e Filetti di acciughe che la rendono più grintosa, ideale per condire un piatto di Pasta. Nel caso vogliate usare la crema di peperoni per accompagnare dei Nachos e dei Crostini, aggiungete un pochino di Aceto e della Paprika, vedrete quanto è deliziosa!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Crema di peperoni: per Bruschette e Crostini

Preparazione5 minuti
Cottura40 minuti
0 minuti
Porzioni: 1 Barattolo
Costo: Basso

Ingredienti

Ingredienti per 1 barattolo da 250 gr

  • 2 peperoni rossi, gialli o verdi
  • sale e pepe
  • olio d'oliva
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • 1 cucchiaino capperi dissalati facoltativo
  • 2 filetti acciuga sott'olio facoltativo

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la crema di peperoni 

La salsa di peperoni può essere preparata con Peperoni rossi, gialli e verdi. Potete mischiarli tra loro o usare un solo colore. Io ho usato solo peperoni rossi per ottenere una crema dal colore rosso intenso. 

Lavate i peperoni e metteteli in una teglia. Infornate in forno statico a 200° per 40 minuti circa, girandoli a metà cottura.

peperoni arrostiti al forno

Quando i peperoni saranno arrostiti, chiudeteli in un sacchetto per alimenti per 20 minuti circa. Togliete i peperoni dal sacchetto e spellateli (ci riuscirete agevolmente).

spellare peperoni

Eliminate il picciolo e i semi all’interno e realizzate dei filetti.

eliminare semi

Mettete i filetti di peperone nel minipimer e aggiungete un filo d’olio d’oliva, sale, pepe e un ciuffo di prezzemolo.

Se volete, aggiungete anche 1 cucchiaio di capperi dissalati e 2 filetti di acciughe sott’olio. Frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia. Assaggiate e regolate di sale e pepe.

frullare con minipimer

La vostra crema ai peperoni è pronta da usare sia per condire un piatto di Pasta che per accompagnare dei Crostini.

crema di peperoni

Conservazione

Conservate in Frigo per 2-3 giorni oppure Congelate in una vaschetta. Un’altra opzione è quella di conservarla come si fa’ con i sughi pronti fatti in casa.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta