—
di
I funghi pleurotus trifolati sono un ottimo contorno da preparare in padella in pochi minuti, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce ma anche uova.
A differenza dei più diffusi funghi champignon, i funghi pleutorus hanno una consistenza più carnosa dovuta alla loro forma a ventaglio che li rende più resistenti alla cottura.
Il modo più semplice e veloce per preparare i funghi pleurotus è quello di farli trifolati in padella: olio, aglio e prezzemolo… ed il gioco è fatto!
Se vi capitano sotto mano dei funghi pleurotus grandi, invece, vi consiglio vivamente di provarli impanati e fritti… sono veramente deliziosi!
Adesso vi lascio al vostro lunedì e cerco di organizzare meglio il mio. In forno c’è già una bella torta ed ho in mente un paio di ricette simpatiche per la settimana.. non ve le perdete! 😀
E adesso vediamo insieme come preparare al meglio i funghi pleurotus trifolati in padella: facili e velocissimi!
Prendete i funghi pleurotus e puliteli eliminando la parte più esterna del gambo.
Così come gli altri funghi, anche i pleurotus non vanno lavati. Se presentano qualche impurità, eliminatela con un tovagliolo di carta.
Come potete vedere dalla foto, i miei funghi erano piccolini quindi, molti li ho usati interi e quelli più grandi li ho tagliati. E’ importante che siano tutti della stessa misura per avere una cottura omogenea.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva.
Aggiungete uno spicchio d’aglio intero o tritato ed un pezzetto di peperoncino fresco.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i funghi pleurotus e aggiungete il sale.
Saltate i funghi in padella per un paio di minuti e poi sfumateli con un pochino di vino bianco.
Aggiungete del prezzemolo tritato e continuate la cottura a fiamma media per ancora qualche minuto.
Una volta pronti, aggiungete ancora del prezzemolo tritato fresco ai vostri funghi e serviteli.
Oltre ad essere un ottimo contorno, i funghi pleurotus trifolati in padella sono un’ottima base per condire pasta, risotti e torte salate.
Lascia un commento