—
di
La minestra di broccoli è una ricetta siciliana doc che in Sicilia viene chiamata “minestra di sparacelli”. Vi ho già raccontato del fatto che in Sicilia i broccoli vengono chiamati “sparacelli”, no? Non so voi, ma io, quando torno da un viaggio all’estero, ho sempre voglia di mangiare cose semplici provenienti dalla cucina tradizionale. E così ieri mi sono preparata questa minestra di broccoli. Oltre ad essere molto buona, la minestra di broccoli è veramente elementare da preparare!
Non so come la si prepari nelle altre regioni d’Italia ma in Sicilia la si prepara esclusivamente con i broccoli, della pasta e dell’olio d’oliva a crudo, tutto qui! Adoro quella varietà di broccoli più piccolini che hanno anche le foglie e che conferiscono alla minestra un gusto un po’ più amaro ma ieri ho trovato questa varietà più grande e mi sono accontentata! Insieme alla minestra di cavolfiore, la minestra di broccoli è una di quelle minestre che accompagna il nostro inverno e visto che le temperature cominciano a scendere un pochino diamo il via alle minestre.
Prendete i broccoli ed eliminate le estremità più dure.
Tagliate i broccoli in parti più piccole poi sciacquateli ben bene.
Prendete una pentola, riempitela d’acqua a metà e mettetela a bollire. Intanto che l’acqua bolle tagliate i broccoli a pezzetti piccoli piccoli. Io in genere divido i ciuffetti dal gambo, taglio i gambi che sono più duri e li metto a bollire per un paio di minuti (dipende da quanto li sentite duri sotto il coltello).
Infine, taglio i ciuffi a pezzetti e li aggiungo al resto.
Salate.
Quando i broccoli saranno cotti, togliete l’eventuale acqua in eccesso. Con il mixer ad immersione, frullate una parte dei broccoli in maniera tale da rendere la minestra un po’ più cremosa. Aggiungete la pasta (in Sicilia si tratta rigorosamente di spaghetti spezzati) e lasciate cuocere il tutto.
Servite la vostra minestra di broccoli spolverando con del pepe nero e aggiungendo dell’olio d’oliva e del formaggio grattugiato.
mmmmmmmmmmm buona!!uffa al mio ragazzo non piacciono i broccoli 🙁 anche il plumcake di halloween bellissimo! Anche io mi sono cimentata in qualche ricetta dedicata alla festa =) Adesso ci aspetta il natale. =) Baci
È proprio come quella di mamma mia…rigorosamente palermitana doc…
Ottima la preparerò domani Sicilia sei sempre la numero 1 ❤
Che sei tenera!!!
Confermo: ricetta sicula doc! – anche dalla zona orientale (Siracusa e provincia) 😉 –
Un confort food che è una coccola 😊
Lascia un commento