—
di
Oggi vi propongo dei pomodori gratinati al forno, un contorno facilissimo da preparare e che vi piacerà da matti! Il mio ricordo di questi pomodori gratinati è legato ai miei due anni di lavoro in Francia quando, al ristorante, ogni piatto veniva sempre servito con tre piccoli contorni, uno dei quali era proprio mezzo pomodoro gratinato… ed era buonissimo!
I pomodori gratinati possono essere preparati tanto con dei pomodori grandi che con quelli più piccoli, io li ho preparati con dei pomodori piccadilly di media grandezza ma molto dolci e poco acquosi, requisito fondamentale per preparare dei buoni pomodori gratinati.
E adesso, bando alle ciance e vi mostro come preparali perché poi vorrei godermi un po’ questo sabato… e credo anche voi! 😀 Baci e buon weekend!
Leggi anche la ricetta dei Pomodori Confit
Ecco come preparare i pomodori gratinati al forno, una ricetta ideale tanto come contorno che come antipasto.
Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Prendete una teglia o pirofila e versatevi dell’olio d’oliva.
Adagiate i pomodori sulla teglia con la parte tagliata rivolta verso l’alto e salateli.
In un boccale mettete i capperi, dell’olio d’oliva, del timo, della maggiorana e dell’origano freschi e frullate tutto con il mixer ad immersione.
Otterrete un’emulsione d’olio d’oliva aromatizzata.
Versate l’emulsione sui pomodorini e poi ricopriteli con abbondante pangrattato.
Infornate i pomodori nel forno caldo a 140 C per 1 ora e mezza circa, i pomodorini devono appassire leggermente e si devo formare una leggera crosticina in superficie.
Sfornate i vostri pomodori gratinati e lasciate intiepidire prima di servirli.
Lascia un commento