—
di
La tortilla di patate (o tortilla de patatas) è un grande classico della cucina spagnola; una frittata di patate Alta e Morbida regina indiscussa delle Tapas. A differenza della Frittata di patate italiana, la Tortilla prevede che le patate vengano cotte in padella con la Cipolla e poi unite alle uova (senza Formaggio e Aromi). Il segreto per una tortilla perfetta è la cottura delle patate che vanno stufate senza aggiungere acqua. Ecco come fare.
Credo che tra tutte le Tapas spagnole la tortilla di patate sia la più conosciuta: una frittata di patate e cipolle spessa 3-4 cm che in genere viene servita tagliata a quadratini. La tortilla può essere servita anche Fredda ma è Tiepida che dà il suo massimo! Ecco a voi come prepararla.
Potrebbero anche piacerti:
Pelate le patate, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi tagliatele a tocchetti.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva ( a piacere un po’ di peperoncino) . Aggiungete la cipolla affettata e lasciatela appassire a fiamma dolce.
Quando la cipolla sarà morbida aggiungete le patate a tocchetti.
Salate, coprite con il coperchio e cuocete a fiamma media mescolando di tanto in tanto. NON aggiungete ACQUA. Sarà grazie al vapore acqueo che le patate si cuoceranno.
In meno di 10 minuti le vostre patate risulteranno morbide e con una leggera crosticina in superficie. Togliete dal fuoco e lasciatele intiepidire.
In una terrina sbattete le uova, aggiustate di sale e pepe. Versate le patate nella terrina con le uova e mescolate. NOTA: anche se la ricetta originale non lo prevede io aggiungo del trito di rosmarino che con le patate ci sta sempre bene!
In una padella antiaderente versate un giro d’olio d’oliva. Scaldate e poi versate le uova con le patate.
Mescolate delicatamente con il cucchiaio, quando il composto risulterà denso, livellate con il cucchiaio e lasciate che si formi la crosticina sotto.
Quando si sarà formata la crosticina, girate la frittata. Io faccio scivolare la frittata su un coperchio poi la ricopro con la padella e giro entrambi simultaneamente!
Quando si sarà formata la crosticina anche dall’altro lato la vostra tortilla di patate sarà pronta! Lasciate intiepidire 10 minuti e poi servite.
Potete conservare la tortilla in frigo per 1 giorno.
Lascia un commento