—
di
La paella vegetariana è una delle varianti della classica paella mista valenciana, solo riso e tante verdure di stagione che danno vita ad una paella light in perfetto stile vegetariano e vegano. Era veramente tantissimo tempo che non preparavo la paella a casa e, avendo in frigo un bel po’ di verdure, ho deciso di provare questa versione di paella con le verdure.
Devo dire che, oltre ad essere molto buona, questa paella di verdure è anche molto più semplice e veloce da preparare rispetto a quella di pesce o mista. Io ho usato le verdure che avevo in casa ma, alla fine, mi mancavano soltanto i fagiolini. In ogni caso, non bisogna mai dimenticare che la paella nasce come piatto povero da preparare con quello che si ha in casa!
Leggi anche la ricetta della Paella mista di carne e pesce
Tenete conto che la paella può essere preparata con tutte le verdure che avete a disposizione a seconda della stagione in cui vi trovate.
Per prima cosa preparate il brodo vegetale che dovrà sobbollire per tutto il tempo della cottura della paella.
Prendete la paellera e versatevi un giro abbondante di olio d’oliva. Aggiungete il trito di cipolla, il trito di carota e gli spicchi d’aglio tritati. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa ed intanto pulite il peperone e tagliatelo a pezzetti. Aggiungete il peperone alla cipolla e mescolate.
Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a pezzetti. Fate la stessa cosa con la melanzana (io non l’ho messa). Aggiungete i piselli (io ho usato quelli surgelati) e mescolate. Aggiungete i pomodori freschi a pezzetti, salate e mescolate. Lasciate cuocere le verdure per una decina di minuti cercando di aggiungere meno brodo possibile… solo all’occorrenza.
Quando le verdure saranno quasi cotte, aggiungete i fagiolini già sbollentati (anche le taccole vanno bene). Aggiungete anche dei fagioli cotti, scolati e sciacquati. Mescolate e aggiustate di sale.
A questo punto non vi resta che aggiungere le spezie, la paprika dolce e piccante e lo zafferano sciolto in un pochino di brodo. Aggiungete il riso e mescolate. Quanto al riso è fondamentale! Scegliete la varietà Carnaroli o Vialone nano e di buona qualità.
Una volta aggiunto il riso aggiungete il brodo vegetale bollente fino a ricoprire completamente il riso.
Da questo momento in poi non dovete più mescolare il riso, dovete soltanto aggiungere del brodo caldo quando vedete che si asciuga. Trascorsi i primi 12-14 minuti, aggiungete dell’altro brodo e mettete la paella in forno caldo a 180 C fino ad ultimarne la cottura.
Se il vostro forno non è abbastanza grande, ultimate la cottura sul fornello. La vostra paella sarà pronta quando il riso sarà cotto, il brodo si sarà asciugato e si sarà formata una leggera crosticina in superficie.
Sfornate la paella vegetariana e lasciatela intiepidire un paio di minuti prima di servirla.
Anche la paella di verdure è perfetta se accompagnata dalla tipica sangria
Lascia un commento