—
di
I sushi rolls con salmone e avocado sono tra i pezzi di sushi più conosciuti ed anche molto facili da realizzare. Per chi non fosse un esperto di sushi, i sushi rolls sono quei rotoli preparati con l’alga all’esterno, il ripieno di riso e all’interno salmone e avocado. Io li ho preparati con una variante che accontenta coloro che non amano il pesce crudo: ho utilizzato il salmone affumicato! A differenza dei nighiri che ho preparato l’altra volta, per la preparazione dei rolls è necessaria la stuoia per creare i rolls e l’alga per arrotolarli.
Naturalmente, i rolls possono essere preparati in tanti modi, una variante per chi non ama il pesce crudo, oltre al salmone affumicato è l’abbinamento tonno sott’olio e menta… ma questa ve la mostro un’altra volta!
Per prima cosa preparate il riso per il sushi come vedete nella ricetta.
Quando il riso per il sushi sarà pronto, tenetelo da parte e preparate gli altri ingredienti.
Tagliate l’avocado in due parti ed eliminate il nocciolo. Pelate l’avocado e tagliatelo a fette.
Se utilizzate il salmone fresco, tagliatelo a fette di mezzo centimetro. Se usate il salmone affumicato, staccate le singole fette e tenetele da parte.
Preparate anche un piattino con del sushizu, lo stesso che avete preparato per bagnare il riso. Vi servirà per bagnarvi le mani e non fare appiccicare il riso ma anche per bagnare la lama del coltello per tagliare il rolls.
Prendete la stuoia, mettetevi al centro l’alga nori con la parte lucida rivolta verso il basso.
Bagnatevi le mani con lo sushizu, prendete del riso e disponetelo sull’alga lasciando liberi solo il bordo superiore e inferiore.
Disponete al centro dell’alga le fette di avocado e di salmone affumicato e cominciate ad arrotolare la stuoia con l’alga accompagnandola con la mano ed esercitando una leggera pressione per comprimere il rolls.
Chiudete completamente il rolls e, sempre con l’ausilio della stuoia, comprimetelo leggermente con le mani per dargli una forma circolare regolare.
Quando il rotolo è pronto non vi resta che tagliare i rolls che vi consiglio di fare alla fine, quando avrete realizzato tutti i rolls.
Per tagliare i rolls, prendete un coltello ben affilato, quelli con la lama in ceramica sono perfetti, bagnate la lama con lo sushizu e tagliate le due estremità dei rolls che, in genere, sono quelle che si eliminano. Dopodiché, cominciate a tagliare i rolls con uno spessore di 2 cm circa.
I vostri sushi rolls con salmone e avocado sono pronti! Accompagnateli con della salsa di soia, del wasabi e dello zenzero.
Lascia un commento