—
di
I ravioli cinesi al vapore (o gyoza) sono uno dei grandi classici della cucina cinese; una sottile sfoglia di impasto farcita con carne macinata di maiale, cavolo cappuccio, cipollotto e zenzero. A rendere riconoscibili i ravioli cinesi è la loro chiusura con le pieghe che può essere realizzata in tanti modi. Una volta cotti, i ravioli cinesi possono essere cotti sia al Vapore che in Padella (o alla Piastra). Oggi li prepareremo al vapore accompagnandoli con la salsa di soia. Eccovi il procedimento passo passo.
Preparare i ravioli cinesi non è difficile, l’unica vera difficoltà è stendere l’impasto in una sfoglia molto sottile, a velo. Per il resto non ci sono grandi difficoltà e anche chiuderli, una volta chiusi i primi tre, diventa un divertimento! Quindi, se anche voi amate sperimentare nuove ricette, eccovi questi deliziosi ravioli cinesi.
Potrebbero anche piacerti:
Mettete la farina 00 in una ciotola e aggiungete l’acqua bollente. Impastate con una spatola per non scottarvi le dita. Quando avrete ottenuto un impasto unico, mettete sulla spianatoia e lavorate fino a quando non diventerà liscio. Se usate la planetaria lavorate l’impasto con il gancio ad uncino.
NOTA: se non avete voglia di cimentarvi nell’impasto potete acquistare nei market alimentari cinesi le sfoglie già pronte da farcire!
Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare intanto che preparate il ripieno.
In un robot da cucina tritate insieme il cavolo cappuccio e i cipollotti.
In una ciotola mettete la carne macinata di maiale e aggiungete il sale e il pepe. Aggiungete il cavolo e il cipollotto tritato e mescolate.
Insaporite con tutti gli altri ingredienti e impastate con le mani per ottenere un impasto compatto.
Stendete l’impasto dei ravioli con il mattarello infarinando la spianatoia con la fecola di patate. Dovete ottenere una sfoglia super sottile, un velo.
Ritagliate la sfoglia con un coppa-pasta di 10 cm.
Posizionate un cucchiaino di ripieno al centro del disco.
Realizzate 8 pieghe sul bordo superiore del disco…
Attaccate il bordo inferiore a quello con le pieghe e pressate per chiudere.
Il raviolo cinese è chiuso.
Realizzate gli altri ravioli.
Per cuocere i ravioli al vapore potete usare la classica vaporiera in bambù cinese (acquistabile qui )oppure un normale cestello in acciaio (acquistabile qui ).
Posizionate qualche foglia di cavolo sul fondo del cestello e posizionatevi i ravioli all’interno. Coprite con il coperchio e cuocete per 15 minuti circa.
Servite i vostri ravioli cinesi al vapore con salsa di soia, salsa teryaki, o salsa agrodolce piccante.
Lascia un commento