—
di
Il cous cous con verdure (o Tabulé) è un piatto Freddo a base di Semola di frumento e Verdure miste di stagione. Le verdure che accompagnano il cous cous possono essere cotte al Forno (come nella ricetta di oggi), Fritte, saltate in Padella o cotte al Vapore a seconda dei gusti personali. Il Segreto per la buona riuscita di questa ricetta è quello di usare i giusti Aromi per le verdure e le giuste Spezie per il cous cous. Solo in questo modo il vostro cous cous di verdure avrà “carattere” e conquisterà il palato dei vostri commensali.
Preparare il cous cous con le verdure è molto Facile ed il risultato davvero Strepitoso! Il cous cous così preparato risulta Leggero e Saporito, per niente Unto. Il cous cous è ben Sgranato e Profumato e le verdure leggermente Croccanti. Un piatto perfetto nelle calde giornate Estive, da portare al Mare o da servire in un Buffet!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite le verdure e tagliatele a dadini (più omogenei possibili). Mettete le verdure in una Teglia dal fondo largo e conditele con olio, sale, spicchi d’aglio interi e trito di aromi freschi.
Cuocete in Forno Statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, ripiano medio del forno. Mescolate di tanto in tanto. In ALTERNATIVA, potete cuocere le verdure in padella.
Intanto cuocete il cous cous precotto. Una volta cotto, sgranatelo con la forchetta.
Eliminate gli spicchi d’aglio dalle verdure. Aggiungete il cous cous e mescolate. Condite con pochissimo olio, succo e scorza di limone, trito di menta e basilico. Mescolate, assaggiate e aggiustate a piacere.
Una volta pronto, coprite il cous cous con la pellicola e lasciatelo riposare in Frigo per almeno 2 ore prima di servirlo.
Il cous cous con le verdure si CONSERVA bene in FRIGO per 2-3 giorni anzi, diventa sempre più buono!
Nel caso in cui siate a Dieta e vogliate realizzare una Versione un po’ più Light, vi consiglio di cuocere le verdure al Vapore. Non soltanto saranno Croccanti e Saporite ma conservano pressoché intatte tutte le loro proprietà nutritive!
Lascia un commento