—
di
La ricetta delle uova con piselli, insieme a quella delle uova con il pomodoro (cu sucu), oltre a far parte delle ricette tipiche siciliane appartiene alla categoria ricette veloci o meglio ricette non ho avuto il tempo di preparare altro.
Certo, credo che in altri tempi, più che una ricetta veloce fosse considerata una ricetta economica (e lo è ancora in tante famiglie).
Un vecchio detto siciliano me ne da conferma: Cu va a la marina e pisci nun trova a lu puddaru sattacca cu lova (trad. Chi al porto pesci non trova, al pollaio s’attacca per le uova)
A parte gli scherzi, non so come funzioni al nord dItalia ma in Sicilia, la ricetta delle uova con piselli viene tirata fuori quando non si è avuto il tempo di preparare qualcos’altro.
A onor del vero, il fatto che la ricetta sia veloce è tutto merito del sig. Findus che produce dei piselli talmente buoni da non farti rimpiangere quelli freschi che richiederebbero un po più di tempo per togliere i piselli dai baccelli.
Ieri sera, per me, era proprio una di quelle sere in cui la fatica aveva preso il sopravvento e la voglia di cucinare era praticamente inesistente.
E così, nel pomeriggio me ne sono uscita con la tipica frase: Che ne dici, mangiamo uova con i piselli stasera? è andata!
Naturalmente, non potevo farmi sfuggire unoccasione così ghiotta per prepararle nelle mie mitiche cocottes ormai è diventata una fissazione!!! Tempo poco ci faccio anche il cappuccino in cocotte!
E quindi, beccatevi sta ricetta tipica siciliana delle uova con piselli in cocotte!
Potrebbe anche interessarti la ricetta delle Uova al pomodoro dette anche uova in purgatorio
E ora vediamo insieme come preparare le uova con i piselli, un piatto unico molto semplice e saporito che ci ha tramandato la tradizione popolare e che continua ad essere ancora molto apprezzato.
In una padella antiaderente versate dell’olio e fate soffriggere il trito di cipolla.
Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete i piselli, aggiustate di sale, aggiungete ½ bicchiere di acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio.
Quando i piselli saranno cotti, con il cucchiaio realizzate 4 buchi in ognuno dei quali disporrete un uovo facendo attenzione a non romperne il tuorlo.
Mettete un pizzico di sale sulle uova e un po di pepe, coprite e fate cuocere per qualche minuto, fino a quando sul tuorlo si sarà formata una patina bianca.
A questo punto la vostra cena è pronta!
N.B.: se decidete anche voi di usare le cocottes, dopo aver suddiviso i piselli nelle cocottes realizzate un buco al centro e metteteci luovo, un pizzico di sale e pepe.
Mettete le cocottes in una teglia con dell’acqua e cuocete a bagnomaria nel forno a 180° C per 7/8 minuti circa.
Guarda anche la ricetta delle Uova all’occhio di bue con zucchine
per favore mi fate conoscere un menu da fare per Natale ed un altro per capodanno naturalmente SICILIANO !
vivo negli usa ma cerco di cucinare alla siciliana quandomi e’ possibile visto che certi prodotti non si trovano !
Grazie di cuore e in anticipo AUGURO UN BUON NATALE E FELICE CAPODANNO A TUTTI VOI SICILIANI !
NINO CODRARO SICILIANO DI MILAZZO .
Ciao Nino! A casa mia per Natale il primo erano quasi sempre lasagne o cannelloni, il secondo arrosto con patate oppure agnello in umido. Poi c’erano tutta una sfilza di dolci siciliani e per finire… panettone!!! 🙂
Lascia un commento