—
di
Le treccine con lo zucchero sono indissolubilmente legate alla mia infanzia: delle morbidissime treccine di pasta brioche con tanto zucchero sopra… buonissime! Mi ricordo che compravo le treccine dolci ogni mattina al panificio vicino alla scuola e spesso non resistevo a mangiarne una subito, ancora tiepida! E’ proprio per questo che ho voluto testare personalmente la ricetta delle treccine con l’impasto per la rosticceria e devo dire che ci siamo proprio… sono quelle! Devo dire però. che alcuni panifici preparavano, e lo fanno ancora del resto, delle treccine un po’ diverse che credo siano preparate con un impasto leggermente diverso da questo… testerò anche quello e vi darò notizia! 😉
Intanto prepariamoci queste dolci treccine con lo zucchero ed insieme ad un buon caffè facciamo un tuffo nella nostra infanzia!
Preparate l’impasto per la rosticceria con la ricetta che trovate qui.
Lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e suddividetelo in porzioni da 100 gr. ciascuna.
Lavorate ogni singola porzione, realizzate una pallina e mettetela a lievitare.
Lasciate lievitare per 30 minuti circa (devono quasi raddoppiare di volume).
Prendete una pallina di impasto, datele una forma un po’ allungata, bagnatevi le mani con dell’acqua e realizzate un serpentello con l’impasto, curvatelo a ferro di cavallo e poi attorcigliate le due estremità tra di loro.
Una volta realizzate le treccine, disponetele su una teglia rivestita con carta forno e spennellatele con del latte.
Lasciate lievitare le treccine per altri 30 minuti poi, spennellate ancora con del latte ed infornate a 180 C per 20 minuti circa.
Le treccine saranno pronte non appena diventeranno ambrate in superficie.
Sfornate le treccine, lascietele intiepidire un paio di minuti poi, spennellate la parte superiore delle treccine dolci con un po’ di latte oppure di acqua e pressatele in un piattino dove avrete messo dello zucchero in modo tale che si ricoprano ben bene.
Una treccina che si rispetti è ben ricoperta di zucchero!
Le treccine così preparate si mantengono morbide per una giornata, se volete farle rinvenire il giorno dopo scaldatele un pochino nel forno.
Lascia un commento