—
di
Il tonno sott’olio fatto in casa è una ricetta semplice e genuina da preparare in casa con il tonno fresco e da conservare sott’olio con gli aromi. Il risultato è del tonno molto simile a quello delle scatolette o nei vasetti ma molto più buono perché potrete utilizzare delle parti più pregiate del tonno.
Io ho usato del filetto di tonno rosso, la parte con la quale si prepara la tartare di tonno. Una volta pronto il vostro tonno sott’olio dovrà soltanto riposare un po’ in dispensa e poi sarà pronto per farcire dei deliziosi panini o per guarnire una bella insalata.
Potrebbero anche interessarti:
Procedimento
Lavate con acqua il pezzo di tonno che avete scelto ed eliminate eventuali parti scure che sarebbe antiestetiche.
Riempite una pentola d’acqua e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bolle aggiungete 2 foglie di alloro, un pezzo di scorza di limone ed il sale (l’acqua deve risultare un po’ salata altrimenti il tonno resta insipido). Aggiungete il pezzo di tonno e lasciate cuocere a fiamma bassa per 1 ora.
n ALTERNATIVA, potete lessare il tonno al vapore cosa che riduce i tempi di asciugatura in un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, scolate il tonno, mettetelo in un colapasta e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo, riponete in frigo per 24 ore.
Il giorno dopo, spezzettate il tonno e mettete i pezzi nei barattoli di vetro sterilizzati.
Aggiungete l’olio d’oliva facendo attenzione che non restino parti di tonno non bagnate dall’olio. Aggiungete in ogni barattolo 2 foglie di alloro, 6 bacche di ginepro e, se volete, del peperoncino. Affinché il tonno resti coperto dall’olio sarebbe meglio usare dei pressini di plastica.
Chiudete i barattoli, metteteli in una pentola coperti d’acqua e portate ad ebollizione. Lasciate bollire per 20 minuti e poi togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare i barattoli in acqua.
I barattoli di tonno sott’olio hanno bisogno di riposare 1 mese in modo da dare il tempo al tonno di insaporirsi. Una volta aperto il barattolo va’ conservato in frigo.
Da fare prima che finisca il tonno
Non se ne trova quasi più 🙁 adesso proviamo la ricetta anche con gli altri pesci! 😉
Ciao, ho preparato il tonno con questa ricetta, vi saprò dire fra un mese com’è andata 👋😊
Mi hanno dato un trancio di tonno crudo che momentaneamente ho Congelato perché era tanto. Posso scongelarlo e fare la procedura per metterlo sott’olio? Grazie della gentile risposta.
Ciao Vittorio, sì puoi farlo. Ti consiglio di non tenere troppo il tonno nel congelatore perché in quanto pesce grasso tende velocemente a cambiare sapore! 😉
Lascia un commento