—
di
Oggi prepariamo i crostini prosciutto e formaggio, quei deliziosi triangoli di pancarrè fritti che vengono farciti con prosciutto e formaggio e che, in Sicilia, vengono serviti come “antipasto caldo” insieme a patatine fritte, panelle e crocché. I crostini prosciutto e formaggio sono abbastanza semplici da preparare e sono anche un ottimo modo per riciclare dei salumi e formaggi che avete in casa in questo periodo. Infatti, se è vero che i crostini vengono preparati con il prosciutto, è anche vero che potete prepararli anche con del salame, della mortadella e tanto altro. Vedrete che questi crostini saranno apprezzati da grandi e piccini! 😉
Preparate la besciamella, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.
Tagliate il prosciutto a piccoli pezzetti e anche il formaggio.
In una ciotola mettete il prosciutto, il formaggio e un paio di cucchiai di besciamella in maniera tale da tenerli insieme. Aggiungete una macinata di pepe nero.
Prendete 2 fette di pancarrè e mettete un cucchiaio abbondante di prosciutto, formaggio e besciamella su una delle fette. Spalmate il condimento con un coltello in maniera tale che sia distribuito uniformemente su tutta la fetta poi, copritela con l’altra.
Con un coltello affilato tagliate il pancarrè in due parti ottenendo due triangoli identici.
A questo punto dobbiamo sigillare i bordi in maniera tale che il condimento non fuoriesca durante la frittura.
Prendete un paio di cucchiai di farina 00 e diluitela con dell’acqua fino ad ottenere una pastella semi-liquida. Passate i bordi del crostino sulla pastella e metteteli in un piatto.
Una volta creata la protezione per i bordi, passiamo alla panatura.
In un piatto mettete un uovo sbattuto e in un altro piatto del pangrattato al quale avrete aggiunto del sale.
Passate i crostini nell’uovo inzuppando tutti e due i lati, bordi inclusi e poi passateli nel pangrattato pressando leggermente in maniera tale che il pangrattato si attacchi su tutta la superficie.
Prendete una padella dal fondo largo, ricoprite il fondo con dell’olio d’oliva e, non appena l’olio sarà caldo, cominciate a friggere i vostri crostini facendoli dorare da entrambi i lati.
Scolate i crostini e metteteli su un piatto rivestito di carta assorbente.
Lasciate intiepidire i vostri crostini prosciutto e formaggio prima di servirli.
Lascia un commento