—
di
Oggi vi propongo delle arancine mortadella e pistacchi, un ripieno veramente sfizioso per chi vuole cambiare un po’.
L’idea di queste arancine alla mortadella è nata quest’estate quando, in vacanza nel trapanese, mi hanno proposto delle arancine con questo ripieno.
L’idea mi ha subito solleticato ma, ahimè, quando ho mangiato l’arancina, la panatura era molle, il riso un pastone e la besciamella una colla… ero a dir poco infuriata!
Ma la voglia dell’arancina alla mortadella era rimasta! 😀 Quindi, quando ho preparato le arancine al burro, ho preparato anche questa versione e devo dirvi che è veramente svenevole! 😀
Quindi, amici palermitani e non, provate anche voi e ditemi se non sono veramente buonissime. Anzi, se avete qualche ripieno da proporre… sono tutta orecchie! 😉
Ecco come preparare la arancine mortadella e pistacchi, una rivisitazione delle classiche aarancine al burro.
Preparate il riso per le arancine lasciatelo raffreddare.
Preparate anche la besciamella e tenetela da parte.
Una volta preparati questi due ingredienti possiamo cominciare a preparare le arancine.
In una ciotola mettete la mortadella tagliata a cubetti e il formaggio tagliato della stessa dimensione.
Aggiungete un paio di cucchiai di besciamella e mescolate tutto. Tenete conto che la besciamella serve solo a tenere insieme la mortadella e il formaggio quindi non mettetene troppa.
Aggiungete una macinata di pepe e mescolate.
A questo punto, prendete lo stampo semisferico in silicone (se non lo avete va bene una normale ciotolina), foderatelo con della pellicola trasparente e mettetevi dentro due cucchiai di riso. Livellate il riso con le dita in maniera tale da rivestire tutta la semisfera in maniera regolare.
Cospargete il fondo con dei pistacchi salati tagliati al coltello e poi, aggiungete un cucchiaio abbondante di condimento riempendo l’incavo dell’arancina.
Aggiungete ancora un pochino di pistacchi e poi ricoprite con altri due cucchiai di riso livellandolo con il cucchiaio che gli conferirà forma sferica.
A questo punto, chiudete la pellicola, estraete l’arancina e stringete la pellicola in maniera tale che la pressione compatti il riso. Non vi resta che aprire la pellicola trasparente e compattare l’arancina con le mani leggermente.
Disponete le arancine in un piatto.
Quando saranno tutte pronte, passate alla panatura.
Affinché la panatura delle arancine sia leggera e croccante potete utilizzare due metodi: quello della pastella di acqua e farina oppure quello degli albumi. In entrambi i casi avrete una panatura leggerissima.
Nel primo caso dovete formare una pastella semi-liquida con farina 00 e acqua, passare le arancine in questa pastella e poi infarinarle con del pangrattato salato.
Nel secondo caso, potete utilizzare gli albumi d’uovo al posto della pastella.
Una volta finito, non vi resta che friggere le arancine.
Prendete un tegame profondo e versateci l’olio. L’olio deve essere profondo e deve ricoprire l’arancina quasi per intero.
Non appena l’olio è caldo, cominciate a friggere le arancine girandole a metà cottura.
Non appena le arancine avranno il tipico colore ambrato, potete scolarle su della carta assorbente.
Lasciate intiepidire le arancine al burro un paio di minuti prima di servirle… saranno ancora più buone.
Lascia un commento