—
di
La cuccia con crema di latte è un dolce al cucchiaio tipico siciliano a base di grano cotto che viene preparato il 13 dicembre, per santa Lucia. Il grano, dopo essere stato messo in ammollo e cotto, viene insaporito in vario modo: con crema di ricotta, con crema al cioccolato o con crema di latte, come in questo caso.
La ricetta della cuccìa con crema di latte sembra essere quella “originale“, la più antica; il grano viene prima lessato e poi cotto in una crema di latte aromatizzata con Vaniglia, Cannella e Scorza d’arancia, una crema delicata dai profumi avvolgenti… davvero buonissima! Alla ricetta è possibile aggiungere anche del Cioccolato ma, secondo me, è già buonissima così!
Per Santa Lucia a Palermo si preparano anche le Arancine o Timballo di riso e il Gateau di patate.
Per quanto riguarda la cottura del grano vi rimando all’articolo in cui spiego dettagliatamente come lavare il grano, metterlo in acqua e cuocerlo.
Quando il grano sarà cotto, scolatelo e lasciatelo riposare.
In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero e lavorateli con le fruste.
Aggiungete un paio di cucchiai di latte e un paio di cucchiai di farina setacciata. Continuate fino ad incorporare tutta la farina. In ultimo aggiungete il latte restante. L’obiettivo è quello di incorporare la farina e il latte senza creare grumi.
Otterrete una crema liscia e liquida. Versate la crema in una pentola e mettetela sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate per tutto il tempo fino a quando la crema al latte non si sarà addensata (15 minuti circa). Togliete la crema dal fuoco e aromatizzate con cannella in polvere, scorza d’arancia e semi di vaniglia.
Alla crema di latte aggiungete il grano cotto e mescolate.
Lasciate raffreddare e poi riponete in frigo. Per gustare al meglio la cuccìa è opportuno lasciarla riposare in frigo per almeno 1 giorno e 1 notte. Una volta fredda, potete aggiustare a vostro piacere.
Servite la cuccìa con crema di latte in delle ciotoline mono porzione oppure in una grande pirofila. Decorate la superficie con gocce di cioccolato, cannella, ciliegie candite e quanto più vi piace!
Wow, che spettacolo!!! Come profumi e sapori potrebbe evocare anche sfumature mediorientali!
Intanto attendo ancora ricette pugliesi!!!
La settimana prossima torno a casa dai miei per Natale a godermi un pò di sana cucina. Prenderò qualche spunto! Intanto prepara la focaccia barese, io aspetto!
Lascia un commento