Ragù di carne

di

Il ragù di carne è un sugo Denso e Saporito preparato con Carne macinata, Passata di Pomodoro e una Cottura lentissima! Il classico sugo del pranzo della Domenica, usato per condire Lasagne e Pasta al forno ma anche un semplice piatto di Pasta! Il Ragù più conosciuto al mondo è senza dubbio quello alla Bolognese la cui ricetta è depositata alla Camera di commercio di Bologna. Insieme ad esso però, ne esistono tantissime Varianti, ogni regione ha la propria ricetta anzi… ogni famiglia!

ragù

La Ricetta che vi propongo oggi è quella del Ragù Classico, un sugo Semplice e Saporito preparato con soffritto di Cipolla, Carote e Sedano, Carne macinata mista (manzo e maiale), Passata di pomodoro e Piselli (come si fa’ al sud!). Tutti Ingredienti molto semplici che, se cucinati bene, danno vita ad un ragù di carne davvero eccezionale! In fondo, il Segreto per preparare un buon ragù (oltre alla qualità degli ingredienti) è il rispetto dei tempi di Cottura. Il Ragù non vuole fretta, deve cuocere lentamente anzi, come dicono a Napoli, deve “pippiare“. Seguite la mia ricetta passo passo e preparerete un ragù di carne buonissimo, Denso, Corposo e Saporito! Un sugo perfetto per condire Lasagne, Anelletti al forno ma anche Pasta fresca come Tagliatelle fatte in casa e Gnocchi.

Potrebbero anche interessarti:

Ingredienti

Ragù di carne: come fare il ragù (ricetta classica)

Preparazione30 minuti
Cottura2 ore
Porzioni: 8 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 cipolla bianca piccola
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 600 gr carne macinata mista (manzo e maiale)
  • 750 ml passata di pomodoro
  • 150 gr piselli (facoltativo)
  • mezzo bicchiere vino per sfumare
  • olio d'oliva
  • sale e pepe
  • 1 foglia alloro
  • chiodi di garofano e cannella (facoltativo)

Note

  1. Per un buon ragù di carne è preferibile usare della carne un po’ più grassa, meglio un secondo taglio.
  2. Se volete un ragù meno rosso usate meno passata di pomodoro

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare il ragù

In un tegame capiente versate un giro generoso di olio d’oliva. Aggiungete il trito di cipolla e cominciate a soffriggere a fiamma bassa. 

soffriggere cipolla

Intanto pelate la carota e pulite la costa di sedano. Tritateli e aggiungeteli alla cipolla. Lasciate soffriggere a fiamma bassa (mescolando spesso) fino a quando non risultano appassiti. Questa fase è molto IMPORTANTE affinché il ragù sia profumato e digeribile.

aggiungere carota e sedano

Aggiungete la carne macinata a rosolatela nel soffritto. Per fare questa operazione alzate leggermente la fiamma e mescolate spesso.

rosolare carne

Quando la carne sarà ben rosolata e avrà cominciato a cedere i suoi succhi, sfumate con il vino. Lasciate evaporare l’alcol completamente e poi aggiungete i piselli

aggiungere piselli

Lasciate insaporire i piselli per qualche minuto insieme alla carne e poi aggiungete la passata di pomodoro

aggiungere passata di pomodoro

Diluite la passata di pomodoro con la stessa quantità di acqua (750 ml) e mescolate. Portate a bollore e aggiungete la punta di un cucchiaino di bicarbonato. Serve a togliere l’acidità del pomodoro. Mescolate fino a quando vedrete della schiumetta in superficie.

aggiungere bicarbonato

A questo punto, salate, aggiungete 1 foglia d’alloro, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassissima. Dovrà cuocere per circa 2 ore.

cottura ragù

A metà cottura, se volete, potete profumare il vostro ragù con delle Spezie. Io aggiungo un pizzico di polvere di chiodi di garofano e un pizzico di cannella.

Il ragù di carne è cotto quanto risulterà ben ristretto, Denso e Corposo. Assaggiate e regolate di sale e pepe.

ragù

Una volta cotto il ragù di carne va’ lasciato raffreddare a temperatura ambiente e poi conservato in Frigo dove si mantiene per 2-3 giorni. Se volete potete anche metterlo in una vaschetta e congelarlo in Freezer dove si mantiene per 2-3 mesi.

Se volete conservare il ragù sotto vetro ecco il procedimento per i Sughi pronti fatti in casa.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta