—
di
La ricetta che ho scelto oggi per voi sono le ravazzate siciliane con carne! Per chi non le conoscesse, le ravazzate siciliane sono dei pezzi di rosticceria a forma di panetto tondo e leggermente schiacciato preparato con della pasta brioche con ripieno di ragù e cucinate al forno. La ravazzata non va’ confusa con la rizzuola, molto simile ma fritta, quindi, la ravazzata è al forno, la rizzuola è fritta!
Avendovi già dato tanto la ricetta dell’impasto per la rosticceria siciliana e quella del ragù adatto alla rosticceria che è un ragù con l’aggiunta di piselli, con poca salsa di pomodoro r ben ristretto… vediamo insieme come preparare le ravazzate siciliane.
Come preparare le ravazzate siciliane
Preparate il ragù. Il ragù per la rosticceria andrebbe preparato il giorno prima in quanto, se è freddo da frigo, può essere utilizzato più facilmente per farcire i vari pezzi.
Preparate l’impasto per la rosticceria e realizzate la pezzatura che avete scelto. Con palline da 100 gr. realizzerete dei pezzi grandi, con palline da 50 gr. dei pezzi piccoli.
Mettete a lievitare le palline di pasta brioche e quando saranno raddoppiate di volume cominciate a farcirle con il ragù.
Allargate le palline di pasta brioche e disponete un cucchiaio di ragù freddo al centro.
Chiudete le palline appiccicando l’impasto e poi dategli una forma rotonda che appiattirete leggermente.
Disponete le ravazzate con carne su una teglia unta o rivestita di carta forno e lasciate lievitare ancora 30 minuti.
Prima di mettere al forno le ravazzate, sbattete un uovo con un pochino di latte e spennellate la superficie delle ravazzate.
Ricoprite le ravazzate con dei semi di sesamo e mettete in forno preriscaldato a 180 C.
Le ravazzate al forno saranno pronte quando avranno assunto un bel colore dorato.
Sfornate le ravazzate e lasciatele intiepidire 10 minuti prima di servirle.
Rosticceria palermitana super favolosa ed inimitabile
R
Sono contenta!
Lascia un commento