—
di
Il ragù di carne alla siciliana è un ragu’ di carne con l’aggiunta di pezzi di salsiccia, puntine di maiale (in siciliano “pittinicchi”) e cotenne di maiale una vera e propria bomba!
Questo ragù di carne rinforzato era, fino a qualche anno fa’ una tradizione domenicale e delle feste in quanto assolveva a 2 funzioni: con il ragù di carne si preparava il primo, la salsiccia e le puntine di maiale rappresentavano il secondo.
Il ragù di carne siciliano ha anche la caratteristica di essere più “pomodoroso” rispetto ad altri tipi di ragù, sia che venga preparato con la passata di pomodoro che con il concentrato di pomodoro. Anzi, tradizione vuole che il ragù si preparasse esclusivamente con le conserve di pomodoro preparate in estate!
Erano anni che non preparavo il ragù di carne alla siciliana e l’ho fatto qualche settimana fa’ per degli amici. Con il ragù ho preparato delle lasagne mentre la salsiccia e le puntine di maiale sono state il nostro secondo un pranzo d’altri tempi! 😉
Il ragù di carne è una tipica pietanza delle feste perché può essere preparato il giorno prima ed è l’ideale per preparazioni di lasagne, cannelloni, pasta al forno oppure per un primo piatto con un sugo ricco.
Come preparare il ragù di carne alla siciliana
Preparate un trito di cipolla, carota e sedano, versatelo in un’ampia casseruola con dell’olio evo e lasciate soffriggere lentamente.
*Se volete potete tritare finemente la cipolla e lasciare a pezzetti più grossi la carota ed il sedano… a me piace così! 😉
*E’ preferibile usare una casseruola o tegame dal fondo largo che purtroppo io non avevo a disposizione quel giorno ed ho dovuto utilizzare 2 pentole più piccole! 🙁
Non appena il soffritto comincia ad appassire, aggiungete la carne macinata di manzo e di maiale. Rosolate la carne macinata e sbriciolatela più che potete con un cucchiaio di legno.
Aggiungete le puntine di maiale e i nodi di salsiccia e fateli rosolare.
E’ questo il motivo per cui è importante il tegame dal fondo largo! 😉
Sfumate con il vino rosso.
A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e 2-3 bicchieri d’acqua.
Aggiustate di sale ed aggiungete l’alloro ed un rametto di rosmarino.
Portate ad ebollizione poi abbassate la fiamma, coprite e lasciate cucinare a fiamma bassa fino a quando la passata di pomodoro non si sarà ristretta ed il ragù sarà ben denso (1 ora circa).
Lascia un commento