—
di
La pizza rustica di Graziano è una pizza in Teglia buonissima realizzata dal famoso panificio palermitano Graziano. Si tratta di una pizza Alta e Soffice (quasi quanto lo Sfincione) condita con Salame, Pomodoro a fette, Mozzarella, Caciocavallo fresco e Prezzemolo. In assoluto la mia pizza in teglia preferita! Prepararla in casa è stata la sfida delle scorse settimane e, come potete vedere, ci sono riuscita!
La difficoltà di preparare questa pizza consiste nel realizzare un impasto Alto e Morbido. Pensate che la pizza originale è ancora più Alta della mia e Sofficissima al morso! Quanto al Condimento è stato un po’ più semplice, gli Ingredienti erano facilmente individuabili anche c’è qualche piccolo Trucco per il Pomodoro. Ho deciso di dedicare questa ricetta a tutte quelle persone che non vivono più a Palermo e che non possono soddisfare il loro desiderio di pizza di Graziano ogni volta che gliene viene voglia. Con la mia Ricetta potrete prepararla a casa e sentirvi, per un attimo, nella vostra amata terra!
Altre cose che potrebbero mancare ai Palermitani all’estero:
Al mattino presto preparate il lievitino (o poolish). In una ciotola mettete la farina e il lievito. Aggiungete l’acqua naturale a temperatura ambiente e mescolate. Otterrete un impasto molliccio. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare un paio d’ore fino a quando non si ricopre di bolle.
NOTA: se preferite potete preparare il lievitino la sera prima e metterlo in frigo. Al mattino dovrete solo tirarlo fuori e aspettare che lieviti.
Trascorso questo tempo, versate le farine setacciate in una ciotola e aggiungete l’acqua e l’olio. Mescolate. Aggiungete il lievitino e cominciate ad impastare. Se lo fate con la planetaria usate il gancio ad uncino. Quando avrete ottenuto un impasto unico, aggiungete il sale e lavorate fino a quando l’impasto non risulta liscio. L’impasto deve essere molto morbido.
Versate l’impasto sulla spianatoia infarinata, realizzate le pieghe e formate una palla. Mettete l’impasto in una ciotola unta d’olio. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino a completo raddoppio (4 ore circa).
Ungete la teglia con l’olio (fondo e bordi) e versatevi l’impasto. Lasciate l’impasto nella teglia per 30 minuti circa e poi stendetelo. Vedrete che sarà più elastico. Lasciate lievitare fino al raddoppio (2 ore circa).
Intanto, lavate i pomodori e tagliateli a fette sottili. Salateli e metteteli in una ciotola. Quanto ai pomodori, io ho scelto quelli Lunghi (tipo san marzano) che contengono meno acqua.
Quando l’impasto nella teglia avrà raddoppiato il suo volume, distribuite il salame a fette su tutta la superficie.
Scolate il pomodoro a fette e distribuitelo su tutta la superficie (bordi inclusi). Aggiungete un filo d’olio d’oliva.
Scaldate il forno in modalità STATICO a 250°. Quando sarà a temperatura, posizionate la teglia direttamente sul fondo del forno. Trascorsi 10 minuti, controllate la parte sotto, se è ambrata è cotta.
Trasferite la teglia sul ripiano medio del forno e continuate la cottura per altri 6-7 minuti circa. Tirate fuori la pizza dal forno e conditela con la mozzarella a pezzetti, il caciocavallo fresco grattugiato a fili e il trito di prezzemolo. Aggiungete un filo d’olio d’oliva.
Rimettete la pizza in forno per qualche minuto fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta. Sfornate e lasciate intiepidire. Il mio Consiglio è di lasciar raffreddare completamente la pizza e scaldarla prima di servirla, è molto più Buona!
La pizza può essere conservata in Frigo per 2 giorni circa oppure può essere congelata in Freezer.
Oggi pizza,come suggerisce il cuore in pentola
Lascia un commento