—
di
Il pesto di pistacchi è un tipo di pesto un po’ particolare, una vera e propria crema di pistacchi che viene utilizzata per condire la pasta.
A chiedermi di preparare il pesto di pistacchi e stata mia madre che avendolo mangiato al ristorante non vedeva l’ora che glielo preparassi 😉
La ricetta originale del pesto di pistacchi prevede che vengano utilizzati i pistacchi dolci ma io, che amo i pistacchi tostati e salati, l’ho preparato con quelli! In più, preparare il pesto con i pistacchi tostati è ancora più semplice e veloce.
Quanto al suo utilizzo, il pesto di pistacchi può essere usato da solo oppure in abbinamento ad altri ingredienti. Un abbinamento che vi consiglio è quello con i gamberi… pasta con gamberi e pesto di pistacchio!
Ecco come preparare il pesto di pistacchi fatto in casa…
Come vi ho già anticipato, il pesto di pistacchi può essere preparato tanto con i pistacchi dolci che con quelli tostati e salati.
Ne primo caso, sbollentate i pistacchi in acqua bollente per un paio di minuti e poi eliminate la pellicina.
Nel caso in cui utilizziate i pistacchi tostati e salati dovrete soltanto sgusciarli ed eliminare con le mani la pellicina secca.
Una volta puliti i pistacchi metteteli nel boccale del robot da cucina e aggiungete il basilico, il formaggio grattugiato e l’aglio.
Frullate tutto e poi aggiungete l’olio d’oliva a filo.
In ultimo, aggiungete l’acqua continuando a frullare.
Dovrete ottenere una pastosa crema di pistacchi.
Il vostro pesto di pistacchi è pronto.
Mettetelo in una ciotolina, copritelo con della pellicola trasparente e conservatelo in frigo.
Al momento di utilizzarlo, mettete il pesto in una padella e aggiungete 1 mestolo di acqua di cottura della pasta.
Sciogliete il pesto con l’aiuto di un cucchiaio e poi mantecatevi la pasta.
Il pesto di pistacchio si mantiene bene in frigo per 3-4 giorni.
Lascia un commento