—
di
Il pesto di capperi è una ricetta tipica siciliana preparata con Capperi, Acciughe, Basilico, Mandorle e Pomodori (freschi o secchi). Una crema Sapida ideale sia per condire la Pasta che da mettere sulle Bruschette. La ricetta è Facile e Velocissima, perfetta in quelle calde giornate estive quando non avete troppa voglia di stare ai fornelli!
Il pesto di capperi può essere Bianco (solo con capperi, acciughe, basilico, menta e mandorle) o Rosso, con l’aggiunta di Pomodori. Per la ricetta di oggi ho scelto la versione rossa che amo moltissimo perché la Freschezza dei pomodori smorza un po’ la Sapidità dei capperi. Provatelo anche voi e ditemi cosa ne pensate!
Potrebbero anche piacerti:
Sciacquate i capperi eliminando il sale di conservazione e immergeteli in una ciotola con dell’acqua. Tenete i capperi in acqua per un’oretta circa. Trascorso questo tempo, scolateli e asciugateli.
Preparate gli altri ingredienti e mettete tutto in un boccale. Come vi ho già accennato, io ho aggiunto anche dei pomodori freschi tagliati a pezzetti che potete usare con la buccia oppure spellati.
Frullate tutto fino ad ottenere una crema. Io preferisco lasciare il pesto un po’ più granuloso. A questo punto, aggiungete l’olio d’oliva e mescolate.
Il vostro pesto è pronto e può essere conservato in Frigo per un paio di giorni. Se volete condirvi un bel piatto di pasta non dovete far altro che cuocere la pasta e mantecarla 2 minuti col pesto.
La pasta al pesto di capperi è servita e non vi dico che profumino!
Se volete conservare il pesto di capperi nei barattoli, vi consiglio di usare i pomodori secchi al posto di quelli freschi. Quando al procedimento seguite quello dei Sughi pronti fatti in casa.
Lascia un commento