Panelle (Facili e Veloci)

di

Oggi vi mostro come preparare le Panelle palermitane in modo Facile e Veloce, senza Mescolare; un procedimento al quale sono arrivata per puro caso e che non credo mollerò più! Per chi non lo sapesse, le Panelle sono una specialità dello Street Food palermitano; un impasto preparato con farina di ceci che, una volta freddo, viene tagliato a Fette e Fritto. La ricetta è molto Facile ma l’impasto va’ mescolato per diversi minuti (come la Polenta) e richiede una certa forza di braccia! Con il Metodo facile e veloce che vi darò oggi, non avrete bisogno di Mescolare l’impasto, non sarà necessario aspettare che l’impasto sia Freddo per affettare le panelle e soprattutto, le vostre panelle saranno Sottili come non mai! Siete curiosi, vero?

panelle facili e veloci

Comincio col dire che al procedimento ci sono arrivata per caso. Stavo provando a fare delle Chips di ceci al forno e mi sono resa conto che gli Ingredienti erano uguali a quelli delle panelle. A differenza delle panelle però, la Pastella di acqua e farina di ceci viene cotta in Padella come si fa’ con le Crepes, cosa che permette di ottenere delle sfoglie molto Sottili. A questo punto, non ho saputo resistere alla tentazione di Friggere le mie panelle ed il risultato è stato davvero Strepitoso, delle panelle Sottili e Croccanti come non le avevo mai mangiate! Se ho solleticato abbastanza la vostra curiosità, non vi resta che provare la mia ricetta e dirmi che cosa ne pensate.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

4 da 2 voti

Panelle facili e veloci, senza Mescolare!

Preparazione20 minuti
Cottura10 minuti
Riposo30 minuti
Porzioni: 32 Panelle
Costo: Basso

Ingredienti

  • 150 gr farina di ceci
  • 350 ml acqua
  • 1 cucchiaio olio d'oliva
  • 1 presa sale
  • 1 cucchiaino trito di prezzemolo (o semi di finocchio)
  • olio d'oliva o di semi di arachidi per friggere

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare le panelle facili e veloci

Setacciate la farina di ceci e mettetela in una ciotola. Misurate l’acqua e cominciate ad aggiungerla alla farina di ceci mescolando con una frusta in modo da non creare grumi. Otterrete una pastella semi-liquida.

fare pastella

Aggiungete il sale, l’olio e gli aromi. Coprite e lasciate riposare la pastella per 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, prendete una padella dal fondo largo (quella per fare le crepes andrà benissimo). Scaldate la padella, ungetela con l’olio e versate 1 mestolo abbondante di pastella nella padella. Non appena la crepes si staccherà dalla padella, giratela dall’altro lato. 

cottura panelle

Adagiate la crepes su un vassoio, ungete di nuovo la padella e continuate. Realizzate tutte le crepes e sovrapponetele una sull’altra.

sovrapporre panelle

Quando avrete finito, tagliate ogni crepe in 8 triangoli.

tagliare panelle

Versate l’olio in un  tegame profondo, scaldatelo e Friggete le panelle. Essendo molto sottili, l’olio non deve essere caldissimo altrimenti si bruciano.

friggere panelle

Scolate le panelle su carta assorbente e aggiungete il sale.  Non so se la foto rende ma vi assicuro che sono Croccantissime e Leggere!

panelle facili e veloci

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

4 risposte a “Panelle (Facili e Veloci)”

  1. 5 stars
    ADESSO CI PROVO A FARE QUESTE TUE RICETTE SEMPRONO BUONISSIMI CIAO

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Fammi sapere cosa ne pensi, ci tengo!

  2. Avatar Rosalia Marino
    Rosalia Marino

    3 stars
    Saranno sicuramente deliziose,ma non chiamarle panelle,perchè non lo sono…Questa abitudine di usare a caso i nomi che già indicano precise entità,fisiche e non,per indicarne altre diverse,parla fin troppo della superficialità del nostro tempo,della tendenza a spacciare imitazioni come originali,ad accontentarsi di ricostruzioni disneyane mentre si lasciano andare in rovina i monumenti veri…
    E a nascondere cose poco edificanti dietro parole cariche di dignità…

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Rosalia, io non uso i nomi a caso anche perché sono una palermitana doc. Se hai letto quello che ho scritto, ho specificato che ho sperimentato questo metodo di cottura delle panelle che mi è piaciuto e che ho voluto condividere con chi mi segue. A chi non piace può sempre andare alla ricetta tradizionale delle panelle. Nel caso in cui ti venisse voglia di provarle, ti renderesti conto che non potevo chiamarle in altro modo perché sono delle vere e proprie panelle, solo più sottili. Mi dispiace se ho turbato profondamente il tuo senso di identità, spero non me ne vorrai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta