—
di
Il pane cunzato siciliano è una ricetta tipica della tradizione; pane tagliato a metà e condito con Olio d’oliva, Acciughe, Pomodoro, Origano e Formaggio. Si tratta di una ricetta diffusa in tutta la Sicilia con alcune Varianti ma quello più famoso è quello di Scopello, in provincia di Palermo. La ricetta tradizionale vuole che il pane cunzato venga preparato con il pane di semola di grano duro ma potete prepararlo con tutti i tipi di pane. A Palermo, ad esempio, lo prepariamo anche con le Moffolette. Ecco come fare.
Fare il pane cunzato è molto Facile ma dovete avere a disposizione Ingredienti di buona qualità, a cominciare dall’olio d’oliva. A proposito, tradizione vuole che quando si compra “l’olio nuovo” (l’olio appena molito), per testarne la bontà, si prepara il pane cunzato! Ed è quello che ho fatto io oggi con il mio olio nuovo.
Potrebbero anche piacerti:
La ricetta originale prevede che il pane cunzato venga preparato con il pane di semola di grano duro cotto nel forno a legna con una crosta spessa e bruna cosparsa di semi di sesamo con la mollica spessa e ben lievitata. Tipica è la pagnotta grande detta “vastedda” oppure il “filone“. In alternativa ci sono le pagnottelle dette Muffulette con la crosta più friabile e la mollica soffice all’interno (che io preferisco).
Tagliate il pane a metà.
Versate l’olio d’oliva in un piatto e aggiungete il sale.
Inzuppate entrambe le parti del pane nel piatto. Questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita della ricetta perché il pane deve essere ben zuppo d’olio.
A questo punto aggiungete le acciughe spezzettate…
il pomodoro a fette e origano…
il formaggio grattugiato e qualche fetta di formaggio semi-stagionato (io ho usato il pecorino pepato).
Chiudete il pane e pressate leggermente. Il pane può essere consumato freddo oppure scaldato in forno per un paio di minuti a 180° se lo preferite più croccante.
Il vostro pane cunzato in stile siciliano è pronto!
Lascia un commento