—
di
Le olive nere sotto sale sono un classico metodo di conservazione delle olive nere. A differenza di quelle verdi, conservate per lo più in Salamoia, quelle nere vanno prima disidratate con il sale poi condite con Olio, Peperoncino e Origano. Le olive così preparate sono dolci e saporite, ideali da consumare come Aperitivo o da usare nelle varie ricette di cucina.
Per preparare le olive nere sotto sale il periodo giusto è quello della raccolta delle olive (ottobre-novembre). Le olive devono essere per lo più integre e sode; non importa se grandi o piccole, ne esistono di diverse Varietà. Le olive vanno cosparse di sale e messe a disidratare per una decina di giorni. Trascorso questo tempo le olive avranno perso il loro gusto Amaro e si saranno ridotte di Volume. Decidete voi quanto tempo volete tenerle sotto sale. Il passaggio successivo è quello di eliminare il sale dalle olive e condirle con Olio nuovo, Peperoncino e Origano.
Guarda anche come Condire le olive.
Lavate le olive e asciugatele.
Mettete uno strato di olive in un Colapasta e aggiungete il sale. Continuate con strati di olive e sale fino alla fine. Posizionate il colapasta all’interno di una bacinella e poggiate un piatto sopra le olive.
Lasciate riposare per 10-15 giorni eliminando l’acqua di vegetazione che rilasceranno sul fondo della bacinella. NOTA: se preferite potete mettere le olive all’interno di grandi barattoli dai quali eliminerete l’acqua di vegetazione di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo sciacquate le olive per eliminare il sale, asciugatele e conditele. In Sicilia usiamo un po’ di olio nuovo, peperoncino e origano. Le olive nere così condite sono pronte per essere consumate.
Conservatele in Frigo all’interno di un barattolo o recipiente coperto. Di tanto in tanto aggiungete un po’ d’olio e mescolate per evitare che si formi la muffa.
Complimenti interessantissima questa ed altre ricette o altri vostri riferimenti
Grazie Vincenzo!
Lascia un commento