—
di
La marmellata di melone è una confettura Fresca e dal gusto Delicato che potrete realizzare sia con il melone Bianco che con il melone Cantalupo. Una marmellata molto Versatile che potrete gustare sulle Fette biscottate, con i Formaggi o usare per fare i Dolci. Il suo gusto è così delicato che in Sicilia viene usata per fare i famosi Buccellati!
Se non avete mai provato la marmellata di melone vi invito calorosamente a farlo, vi assicuro che il risultato vi sorprenderà! Io ho usato il melone bianco, quello con la buccia Gialla ma potete usare anche quello con la buccia Verde. La stessa ricetta può essere eseguita con il melone Cantalupo ma in quel caso il gusto è meno Neutro. Io ne faccio sempre una bella scorta per l’inverno, nei dolci è davvero Perfetta!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite il melone eliminando buccia e semi. Tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una casseruola.
Aggiungete lo zucchero e il succo di limone e mescolate.
Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma media. Quando il melone si sarà ammorbidito, frullatelo con il mixer ad immersione. Decidete voi se frullare tutto oppure se lasciare qualche pezzetto di melone.
Non appena la marmellata comincia a diventare più densa, fate la prova del piattino. Versate un cucchiaino di marmellata in un piattino e mettetelo in freezer per 2 minuti. Trascorso questo tempo, potrete verificare la consistenza della marmellata.
Quando la marmellata sarà pronta, versatela nei barattoli sterilizzati. La marmellata deve arrivare fino all’inizio del collo del barattolo. Chiudete il barattolo con il tappo e capovolgete il barattolo.
Quando il barattolo sarà tiepido rigiratelo e schiacciate il tappo. Il tappo farà CLAP e poi si stabilizzerà. Significa che si è formato il sottovuoto!
La vostra marmellata di melone bianco è pronta e con questa quantità di zucchero si conserva circa 6 mesi.
Lascia un commento