—
di
La marmellata di mandarini è una marmellata Profumatissima, dal Sapore intenso e dal Retrogusto persistente, perfetta per la Colazione ma anche per farcire Biscotti, Torte e Crostate. Una confettura che può essere preparata sia con che senza Bucce a seconda del tipo di mandarini che utilizzate. Io, ad esempio, la preparo con le Bucce perché utilizzo i mandarini del mio giardino che, oltre ad essere Bio, hanno la buccia Sottilissima e molto Aromatica (mandarini tardivi di Ciaculli).
Preparare in casa questa marmellata è davvero Facilissimo. I mandarini vanno prima Lessati ed Asciugati, privati dei Semi e Frullati. Diciamo che, rispetto alle altre Marmellate, questa al mandarino richiede un po’ più di Pazienza! Una volta pronti i mandarini, però, non dovrete fare altro che aggiungere lo Zucchero e cuocere sul Fuoco fino a quando non si Addensa. L’altro passaggio fondamentale è la Sterilizzazione dei barattoli affinché la marmellata si conservi bene. Qui di seguito troverete tutti i Consigli per una marmellata Perfetta ed entrambi i Procedimenti (con e senza buccia). Seguite la ricetta passo passo e non avrete problemi! Questa ricetta c’è anche nella versione Bimby.
Potrebbero anche piacerti:
Eliminate il peduncolo dai mandarini e lavateli. Riempite d’acqua una grande pentola. Non appena l’acqua comincia a bollire, aggiungete i mandarini e lasciateli cuocere per 30 minuti a fuoco dolce.
Scolate i mandarini e disponeteli su un canovaccio di cotone per farli intiepidire.
Intanto, lavate ed asciugate i barattoli e metteteli a sterilizzare in forno caldo a 120 C per 20 minuti.
Quando i mandarini si saranno intiepiditi, tagliateli in quattro ed eliminate i semi all’interno.
Questa operazione era sempre un po’ NOIOSA quindi ho trovato un modo più VELOCE! Tagliate i mandarini a metà e spremeteli con uno spremiagrumi.
Dopo aver eliminato i semi, frullate le bucce con il robot da cucina fino ad ottenere una crema. Versate le bucce tritate in una pentola ed aggiungete il succo dei mandarini, il succo di mezzo limone e lo zucchero. Cuocete la marmellata di mandarini a fiamma bassa.
Cuocete la marmellata per 30 minuti circa (se la quantità è maggiore ci vorrà più tempo). Quando vedete che comincia ad addensare, mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino e mettetelo in freezer per 2 minuti. Trascorso questo tempo, se la marmellata è della consistenza giusta, è pronta altrimenti continuate la cottura.
Una volta pronta, invasate la marmellata di mandarini nei barattoli sterilizzati. La marmellata deve arrivare al primo giro di collo del barattolo.
Chiudete con il tappo e capovolgete i barattoli fino a raffreddamento.
Quando i barattoli saranno tiepidi, girateli e conservateli in dispensa. La vostra marmellata di mandarini è pronta da gustare ed è perfetta per preparare i dolci!
buona e pofumata. l’ ho usata per i regali di Natale
Questa ricetta l’ho trovata favolosa anche perchè se si esegue correttamente per conservarla non occorre fare uso di conservanti per mantenerla bene . Grazie a questo sito ho scoperto una ricetta naturale per creare marmellate buone, delicate e gustose .
Ciao Rosanna, sono felice ti sia piaciuta! 😀
Io, da quando preparo le marmellate in casa, non riesco più a comprare quelle già pronte! 😉
Mi è già venuta l’acquolina in bocca.
Ciao, ma i mandarini posso cuocerli la sera prima e poi procedere con il resto della preparazione il giorno dopo? O il risultato poi ne risente? Grazie mille!
Ciao Loredana, assolutamente sì, puoi prepararli la sera prima 😉
fatta oggi, buonissima e complimenti per averci reso partecipi di questa botà
Anche io la adoro, è strepitosa!!!! 😀
Risultato eccellente!
Grazie per le precise indicazioni
Ciao Salvatore, sono felice ti sia piaciuta! 😀 Se posso permettermi un suggerimento, prova anche la marmellata di arance… è strepitosa!!!! 😀
Posso usare lo stesso procedimento e le dosi x i mandarini nani.?
Il procedimento sì, perché hanno una buccia molto sottile ma per le dosi di zucchero ti consiglio di assaggiare e valutare perché sono più amari.
Fammi sapere.
Ciao
Grazie gentilissima
Ieri ho fatto la marmellata di arance… e anziché usare tutte arance amare ho usato metà e metà… ho usato anche meno zucchero… anziché un chilo e 600 gr ne ho usato un solo chilo. Così fatto si conserverà un anno?
Ciao Luigia, per tempi di conservazione lunghi bisogna usare almeno il 70% di zucchero rispetto al peso della frutta, quindi 700 gr di zucchero per 1 kg di frutta già pulita…
ho seguito alla lettera il procedimento , spero sia ottima come il gusto che ho avuto nel farla !Ciao
Appena l’assaggi fammi sapere, ci tengo! 😉
Grazie Signora Bonaccorso per condividere la sua ricetta. Semplicemente deliziosa!
Grazie <3
Non ho il frullatore a immersione
Ciao Marina, allora ti consiglio di frullare meglio i mandarini prima di cuocere la marmellata
Ciao Maria, vorrei fare questa marmellata e vorrei chiederti se i mandarini devono essere quelli non trattati.
Ciao Barbara, sì… ogni volta che vogliamo usare la buccia della frutta per fare la marmellata oppure per i liquori dobbiamo usare dei frutti non trattati chimicamente
Ottima la tua ricetta veloce e buona
è di obbligo togliere tt i semini o anche una metà vanno bene ? chiedo perchè dovrei farne un quantitativo nn indifferente e quindi ricavarne piu tempo possibile grazie
Ciao Maria Teresa, purtroppo i semini sono amari e quindi vanno tolti 🙁 Se ti può interessare, proverò a breve a passare i mandarini cotti nel passaverdure per vedere cosa succede… se viene buona vi darò la ricetta veloce della marmellata di mandarini! 😉
Ciao a tutti, sterilizzare i vasi prima nel microonde per tre minutii, poi invasare, i vasi vanno messi bagnati, poi io risterilizzo nel pentolone d’acqua.per me la sicurezza alimentare e’ molt
o importante!
Qualche volta mi diletto a fare. Marmellate, poiché di solito le fa mia moglie, ma guardando su Giallo Zafferano, mi avete incuriosito vedendo la procedura di come fate la marmellata di mandarini, e mi sono meravigliato vedendo 1 fare bollire i. Mandarini con la buccia, e frullarla, amalgamarla con la polpa. Bravi, la prossima che faccio la farò anch’io in questo modo e poi vi farò sapere. Continuate a dare questi nuovi consigli. Un abbraccio.
Salve, perchè far bollire i mandarini interi in acqua per mezz’ora? Qual è lo scopo? non si disperde così il sapore vero dei mandarini?
Grazie per l’attenzione
Ciao Francesca, la bollitura serve a togliere l’amaro dalla buccia dei mandarini, il sapore resta intatto perché i mandarini sono interi
Grazie mille per la ricetta e venuta buonissima
Grazie Cecilia!
ma il limone quando lo devo mettere??? mi è sfuggito
Devi mettere tutto insieme e poi cuoci
Lascia un commento