—
di
L’iris fritta è un “pezzo” di rosticceria palermitano; una sorta di krapfen o bombolone di Pasta brioche farcito con Crema di ricotta e gocce di Cioccolato, Impanato nel pangrattato e Fritto. Una vera e propria Golosità immancabile nel banco da Colazione del Bar accanto a Ciambelle e Cartocci. Ne esiste anche una versione al Forno e una versione Salata con ripieno di ragù (“Ravazzata” se al forno, “Rizzuola” se fritta).
Preparare le iris fritte è assolutamente Fattibile. L’unica difficoltà consiste nel chiudere e sigillare l’iris… ma dopo averne realizzate un paio la vostra manualità migliorerà moltissimo! L‘impasto è quello della Rosticceria siciliana ed è molto Facile da realizzare. Seguite la ricetta passo passo e anche voi potrete realizzare a casa vostra queste Specialità della mia città!
Potrebbero anche piacerti:
La sera prima scolate la ricotta e mettetela all’interno di uno strofinaccio di cotone. Il giorno dopo passate al setaccio la ricotta, aggiungete lo zucchero e le gocce di cioccolato e conservate in frigo (vedi ricetta crema di ricotta).
Per l’impasto, setacciate le farine, aggiungete il burro a pezzetti e lavorate con il gancio K (se non avete la planetaria potete farlo a mano). Quando il burro si sarà sbriciolato aggiungete lo zucchero, la scorza d’arancia e il sale e mescolate. Sciogliete il lievito nel latte e versatelo sulla farina intanto che lavorate con il gancio ad uncino. Dovete ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso.
Dividete l’impasto in pezzi da 80 gr. Se volete fare delle iris più grandi fate pezzi da 100-120 gr.
Date ad ogni pezzo di impasto la forma di una pallina e posizionateli su una teglia rivestita di carta forno. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore circa.
Le palline dovranno raddoppiare il loro volume.
Allargate ogni pallina con il mattarello. Appiattite ulteriormente i bordi con le dita.
Posizionate un cucchiaio di crema di ricotta al centro.
Richiudete l’iris sigillando i bordi sfruttando l’appiccicosità dell’impasto.
Sigillare bene ogni singola piega.
Girate la pallina e schiacciatela leggermente.
Posizionate le iris sul vassoio rivestito di carta forno.
Inumidite le iris con l’uovo sbattuto con il latte (in alternativa potete usare solo acqua) e passatele nel pangrattato.
Lasciate lievitare in luogo caldo per altre 2 ore.
Trascorso questo tempo potete friggere le iris. Le iris vanno fritte in olio profondo (2 lt circa). Scaldate l’olio a 160-170° e adagiatevi 3-4 iris per volta.
Lasciate dorare da un lato, girate dall’altro e poi lasciatele cuocere a fiamma moderata per un paio di minuti. Attenzione, se l’olio è troppo caldo restano crude all’interno.
Scolate le iris su carta assorbente e lasciatele intiepidire per almeno 30 minuti prima di mangiarle.
Le vostre iris fritte palermitane sono pronte!
Lascia un commento